Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità venerdì 11 settembre 2015 ore 18:27

Migranti a Pianosa, no in diretta nazionale

Il sindaco Lorenzo Lambardi ribadisce le ragioni contrarie a fare di Pianosa un'Ellis island moderna. A Porta a Porta, anche il presidente Sammuri



CAMPO NELL'ELBA — Ora che anche la liturgia del salotto tv per eccellenza è stata espletata è possibile che l'ipotesi di Pianosa come centro di accoglienza profughi possa dirsi finalmente tramontata.

Nella tarda serata di ieri è andato in onda l'annunciato servizio di Porta a Porta, il famoso talk show condotto da Bruno Vespa, che verteva appunto sull'ipotesi barbettiana di accoglienza insulare.

Sulle poltrone bianche in studio Mara Carfagna per Forza Italia e Simona Bonafè per il Pd. Alla questione immigrati (e cosa farne, e dove metterli) è stata riservata la seconda parte della trasmissione dopo un ampio spazio dedicato al caso del processo Gambiraso. 

Le telecamere di Rai 1 hanno mostrato l'isola e le strutture che sarebbero state deputate all'accoglienza, dando spazio anche al presidente del Parco Giampiero Sammuri per la parte di riserva ecologica che insiste sull'isola.

A farsi portavoce del no, come già espresso un po' dappertutto, è stato il sindaco di Campo nell'Elba Lorenzo Lambardi che ha ribadito come una tale soluzione fosse impraticabile tanto oggettivamente quanto per ragioni umanitarie.

La giornalista inviata a Pianosa, dando la parola anche al direttore del carcere, ha mostrato le attività che attualmente i detenuti svolgono sull'isola, dedita (con moderazione) al turismo, con le visite contingentate. E anche il presidente del Parco, Giampiero Sammuri, ha citato tutte le controindicazioni logistico-ambientali che, a suo parere, sconsigliano una soluzione Pianosa-isola dei migranti.

Potete rivedere il servizio a questo link: http://www.portaaporta.rai.it/servizi/profughi-al...

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inizio è nata per valorizzare la cucina e le tradizioni dell'isola d'Elba coinvolgendo la filiera locale del made in Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità