Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 16:00

​Maturità, solo sei i “centisti” all’Elba

Studenti all'esame di maturità

Ben cinque all’ITCG Cerboni, solo uno all’ISIS Foresi. Sono tutti di Portoferraio



PORTOFERRAIO — E vacanza sia. Lo avranno sicuramente pensato i ben 183 studenti elbani che hanno affrontato l’esame di maturità nelle varie specializzazioni dell’ISIS Foresi e dell’ITCG Cerboni. O meglio: lo hanno fatto in 180, perché purtroppo  3 di loro sono stati bocciati.

La curiosità però, come sempre accade, è tutta intorno ai cosiddetti “centisti”, ovvero gli studenti promossi con il massimo dei voti. Nell’impresa sono riusciti solo in sei, come dire poco più del 3 per cento del totale. Ben 5 vengono dal Cerboni: tre dai Geometri e due dal corso Affari, Finanza e Marketing. L’unico “centista” del Foresi, manco a dirlo, proviene dal Liceo Classico.

I numeri della maturità negli istituti elbani raccontano di 108 diplomati all’ITCG Cerboni, compresi nove studenti che arrivavano dai corsi serali. Nessun bocciato fra loro: i "non maturi" arrivano tutti dall'ISIS Foresi, che su 75 maturandi ne ha rimandati a casa tre, due provenienti dallo Scientifico e uno dal Liceo delle Scienze Umane.

Ultima curiosità prima di mandare davvero tutti in vacanza: i sei "centisti" sono tutti studenti residenti a Portoferraio.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità