Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica venerdì 30 agosto 2013 ore 09:15

Marini sul Tribunale "Siamo arrivati alla resa dei conti"



PORTOFERRAIO - Il capogruppo di Gente Comune Roberto Marini, affronta il grave tema della chiusura del Tribunale di Portoferraio. Di seguito la nota dell'esponente dell'opposizione portoferraiese.
"Dopo gli allarmi dati e le continue sollecitazioni dell'Associazione Forense elbana al fine di evitare la chiusura del nostro tribunale, oggi siamo arrivati alla resa dei conti e la possibilità che la sede elbana venga mantenuta è, veramente, legata ad un filo sottile. L’ordine del giorno approvato dal Senato che impegna il governo ad emanare un decreto correttivo e le dichiarazioni del Ministro che si è dichiarato disponibile a fare alcune altre eccezioni sul mantenimento di altre sedi giudiziarie, ci aprono un ulteriore spiraglio di cui non possiamo non approfittare. Nelle more, leggiamo che Ischia, territorio insulare al nostro pari, nel frattempo, proprio in questi giorni, ha ottenuto una proroga di un anno . Infatti, dietro le forti pressioni delle istituzioni Ischitane, grazie al parere espresso dal Consiglio Giudiziale presso il Tribunale di Napoli, parere emesso a seguito di quello reso dal Presidente del Tribunale di Napoli, Ischia riesce ad ottenere un fondamentale rinvio. E’, dunque, grazie al lavoro sinergico delle forze del territorio, che si gettano le fondamenta della possibilità di mantenimento in vita del Tribunale di Ischia. E l’Elba ? Quali sono le azioni intraprese sino ad oggi? Sicuramente quelle portate avanti dal Presidente della Conferenza dei Sindaci sono state insufficienti a produrre un risultato positivo. Come ci dimostra Ischia, l'opportunità esiste, ma non si é stati in grado di coglierla. Sicuramente si é stati troppo istituzionali e troppo morbidi, in special modo nei rapporti con l'apparato fiorentino che, ad oggi, così come in sanità, non ha mosso foglia in difesa del nostro Tribunale. Eppure, il nostro, é l'unico tribunale toscano ad essere su un'isola e quindi meritevole di essere difeso per evidenti ragioni, proprie solo di una realtà come la nostra. Forse, per l'apparato toscano, trentamila elettori elbani sono veramente pochi. Per il compagno Rossi gli Elbani, per le cure e per la giustizia possono tranquillamente prendere il traghetto. Al pari di Ischia dobbiamo difendere i nostri diritti con le unghie e con i denti. Seppure ridotta al lumicino, esiste ancora una speranza; pertanto, ci auguriamo che il Presidente della Conferenza dei Sindaci, nella persona del Peria, abbandonando la linea debole, agisca in modo più incisivo e pesante, nelle misure richieste per addivenire ad una soluzione simile a quella di Ischia.In poche parole é necessario che il Peria faccia di più sia a livello istituzionale che politico affinché ai cittadini elbani non sia sottratto un servizio essenziale come quello del Tribunale, specialmente quando altre realtà pari alla nostra hanno quasi ottenuto ciò che volevano. Che forse lo hanno chiesto meglio o con più insistenza o con motivazioni maggiori?

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità