Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 19:00

"Ombrellone selvaggio", interviene il Comune

La spiaggia di Marina di Campo

"E' un grave malcostume. A volte non sono solo i bagnanti ad occupare la spiaggia, ma anche certi operatori turistici"



CAMPO NELL'ELBA — Stop all'ombrellone selvaggio. Dopo la nostra fotonotizia e gli articoli di altri colleghi della carta stampata, interviene oggi il comune di Campo nell'Elba, nella persona dell'assessore al Turismo e Demanio, Gianluigi Palombi.

"L'ormai noto fenomeno dell'ombrellone selvaggio  - si legge nella nota di Palombi - è pratica diffusa, non solo sulle spiagge campesi ed elbane, ma anche nel resto della penisola.

Tale pratica è espressione di maleducazione, di arroganza e di un concetto tanto personale quanto bieco di “res publica”.

E' purtroppo proprio l'ampia diffusione di tale pessima consuetudine che ne rende difficile il contrasto, anche a fronte delle limitate risorse umane a disposizione di chi è chiamato a ostacolare tale fenomeno. Purtroppo, a volte - aggiunge Palombi -  non sono solo i bagnanti privati a operare tale pessima consuetudine ma anche operatori turistici, spesso approfittando della scarsa conoscenza delle regole da parte dell'utente.

Giova quindi ricordare che le spiagge fanno parte del demanio marittimo e rappresentano un bene destinato alla comunità, inaleniabile ed inespropriabile. E' previsto dalla legge lo sfruttamento di limitate aree demaniali per finalità turistiche e commerciali purché non si comprometta la destinazione primaria ed intrinseca del bene pubblico. In altre parole, anche nei tratti in concessione, deve essere sempre disponibile l’accesso al mare e la battigia deve essere libera.

Ricordiamo inoltre - aggiunge l'assessore -  che, nei tratti di spiaggia libera, che chiaramente rimane tale anche laddove sia previsto noleggio di ombrelloni e sdraio, chiunque ne impedisca l'accesso o richieda un pagamento per l'occupazione, commette un grave illecito, non solo legislativo ma anche etico, perché, di fatto, limita la libertà altrui.

Per tale motivo la nuova Amministrazione di Campo nell'Elba, unitamente agli altri organi preposti, è impegnata a contrastare, a tutti i livelli, tale pratica abusiva, al fine di permettere, ai propri graditi ospiti e concittadini, la massima fruizione delle splendide spiagge campesi.

Per il futuro - conclude Gianluigi Palombi -  si rende necessario approntare un nuovo regolamento che contrasti al massimo tale malpratica, in attesa di un Piano Spiagge, la cui redazione non è più procrastinabile."


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità