Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 28 settembre 2013 ore 09:10

Mare Sicuro 2013, la Capitaneria "Bilancio positivo, meno incidenti del 2012"



ISOLA D'ELBA - Intensificazione dei controlli ed azioni mirate di sensibilizzazione degli utenti ai comportamenti da assumere in mare, questi gli strumenti che hanno consentito alla Guardia Costiera dell’Isola d’Elba di ottenere ottimi risultati sul fronte della sicurezza nella fruibilità di coste e spiagge intorno all’Elba e nell’arcipelago toscano. Lo ha confermato il comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio Andrea Santini, nell’illustrare i risultati dell’operazione Mare Sicuro 2013. “E’ un bilancio molto positivo il nostro – ha detto Santini - che ci consente di dire che questa stagione turistica, da poco conclusa, è stata in termini di risultati migliore del 2012. Abbiamo agito intensificando i controlli sui nostri litorali avvalendoci di tre unità – i gommoni GC 310, 097 e 131 – che si sono andate ad affiancare alle motovedette già in servizio su tutta la costa. E questo, unitamente alla intensa campagna di sensibilizzazione effettuata nelle scuole dell’isola, con i diving del territorio e attraverso i media sui comportamenti da tenere in mare, ha fatto sì che quest’anno si sia ridotto notevolmente il numero degli incidenti in mare rispetto al passato”. La capitaneria ha soccorso 40 persone, durante i mesi estivi e 12 unità in mare. I suoi interventi, anche per reprimere comportamenti scorretti, quali ad esempio pesca di frodo, mancato rispetto delle distanze dalla costa o dei perimetri delle aree marine sottoposte a tutela, si sono svolti intorno all’isola d’Elba ma anche su Montecristo – una volta alla settimana – e sull’Isola di Pianosa, quest’anno interessata anche dalle immersioni subacquee autorizzate. “Fondamentale – ha detto Santini – è stato anche l’attuazione del progetto Bollino Blu del Ministero, che ha consentito alle unità di effettuare verifiche sui natanti e rilasciare, in caso di assenza di infrazioni, gli appositi bollini che escludevano così il ripetersi di analoghi controlli sugli stessi mezzi. E sono stati 350 i bollini assegnati dalla Guardia Costiera”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica