Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 marzo 2019 ore 12:18

Per un pianeta vivibile, Tanelli sta con i giovani

Giuseppe Tanelli si unisce all'appello dei giovani che venerdì 15 Marzo in varie parti del mondo manifesteranno contro i disastri ambientali



MARCIANA — In tutto il mondo domani, venerdì 15 Marzo, si svolgeranno manifestazioni per chiedere un cambio delle politiche verso la terra, gravemente colpita dai cambiamenti climatici. Tanti giovani saranno nelle piazze per l'evento Fridays For Future e anche all'Elba i ragazzi si preparano per la loro manifestazione (qui l'appello).

A sostegno di questa mobilitazione interviene anche Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano.

Greta Thunberg

"Era la vigilia del Natale del 1968 - scrive Tanelli - quando dall’Apollo 8 arrivarono sulla Terra le prime immagini del nostro pianeta visto dalla Luna: 'un’ Isola di vita nel buio cosmico'.

Oggi dopo mezzo secolo sappiamo bene che 'quell’ Isola di vita' è gravemente malata. La sua temperatura è salita a valori preoccupanti e non riusciamo ad interrompere le cause - emissione di gas serra e deforestazione - che determinano questa crescita anomala. 

L’ Isola non è più in grado di assorbire i nostri rifiuti e di regalarci le sue risorse minerali, l’ acqua, il cibo. Le disuguaglianze fra il nord ricco del mondo e il sud povero ed affamato sono divenute socialmente, eticamente ed ecologicamente insostenibili.

Greta Thunberg ha lanciato il suo grido di allarme pochi giorni prima del Natale del 2018. Domani con il FridaysForFuture il suo grido diverrà una manifestazione che coinvolge milioni di ragazzi di tutto il mondo. Chiedono soltanto, come è stato scritto, 'di avere un futuro abitabile…mentre i loro padri glielo stanno cuocendo a fuoco lento'". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro