Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 11:30

Riaperta la ferrata sul Monte Capanne

Panorama dal Monte Capanne (foto di M. Cervellino)

La messa in sicurezza ed il ripristino del sentiero n. 100 è avvenuta grazie alla collaborazione fra Parco nazionale arcipelago toscano e Cai Elba



MARCIANA — Ad inizio Ottobre la ferrata sul sentiero 100 per arrivare al Monte Capanne, riservata agli escursionisti esperti con attrezzatura era stata chiusa dall'Ente Parco per lavori di manutenzione straordinaria. In data 23 Ottobre è stato effettuato il collaudo dei lavori che ha avuto esito positivo, come spiega lo stesso Parco nazionale Arcipelago toscano in una nota congiunta con il Cai Elba.

“Sentieristica e sicurezza nelle percorrenze della rete escursionistica - ha tenuto ad evidenziare il presidente del Parco Giampiero Sammuri - sono tra le tematiche centrali dell’attività gestionale dell’Ente Parco. E per questi obbiettivi è fondamentale la collaborazione operativa sempre più stretta ed efficace attivata con il Club Alpino Italiano, sia a livello centrale, sia a livello della Sottosezione Isola d’Elba. Siamo quindi particolarmente soddisfatti dell’intervento condotto per conto dell’Ente Parco da parte di specialisti esperti del settore, coadiuvati da appassionati volontari, che ha consentito di realizzare un’importate attività di manutenzione straordinaria e, di conseguenza, di restituire alla fruizione in sicurezza della ferrata del Monte Capanne, la vetta più alta dell'Isola d'Elba. Tenendo conto anche del costante monitoraggio dei percorsi escursionistici all’interno dell’area protette, il Cai conferma il suo appoggio ed affiancamento alle iniziative dell’Ente Parco, sempre più impegnato a promuovere il territorio dell’arcipelago toscano attraverso una ricca rete sentieristica che può essere fruita tutto l’anno, alla scoperta delle eccellenze ambientali e storico-culturali nelle quattro diverse stagioni.”

Vittorio Santini, reggente Sottosezione Cai Elba racconta il lavoro svolto dagli esperti. “Nei giorni 3-4-5 Ottobre sono stati effettuati i lavori di manutenzione straordinaria della ferrata del Monte Capanne. Sono stati ripristinati alcuni fissaggi su roccia, sostituiti alcuni cavi, eliminati altri su tratti ritenuti non pericolosi. Li ha effettuati Carlo Barbolini, Accademico del Cai, che non vuol dire docente universitario, ma persona che ha acquisito titolo per le esperienze maturate percorrendo vie alpinistiche particolarmente difficili spesso in condizioni ambientali altrettanto difficili. Alla perizia alpinistica Barbolini ha aggiunto la professionalità di chi sa programmare un lavoro su cui non si può tornare a metter mano tante volte. E’ salito infatti sul Capanne a giugno ed ha fotografato dettagliatamente tutti i punti su cui era necessario operare e dopo, a tavolino ha deciso le modalità di intervento. Il suo modo di procedere ha interessato ed è stato formativo per coloro che hanno collaborato allo svolgimento del lavoro: soci CAI e soci della associazione Pedalta". 

"In periodi precedenti - spiega Santini - Barbolini ha anche realizzato le ferrate del Procinto e del Pizzo d’Uccello, entrambe sulle Alpi Apuane. Oltre all’aspetto tecnico, che ha risolto il problema della sicurezza del percorso, la circostanza ha costituito un momento di crescita culturale e sociale concentrando su di un obbiettivo comune le attenzioni e l’impegno di differenti realtà locali come le associazioni Cai e Pedalta, nella presa di coscienza che migliorare le condizioni di fruibilità del territorio in cui si opera non può che giovare a tutti. Il completamento dei lavori è stato effettuato con il collaudo da parte dell’ing. Marco Passaleva, anch’esso accademico Cai”.

Le attività di ripristino del sentiero sono documentate nel video di Michele Cervellino visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Manutenzione straordinaria ferrata Monte Capanne Isola d'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità