Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 11:31

Procchio, nuova area per parcheggio e mercato

area riqualificata
Una parte della nuova area riqualificata

Per la riqualificazione dell'area non è stato usato asfalto. Presenti una colonnina per ricarica elettrica e una fontanella di acqua alta qualità



MARCIANA — Si è svolto ieri pomeriggio il taglio del nastro per la conclusione dei lavori del progetto “Nuova area mercatale attrezzata nel centro commerciale naturale di Procchio”.

Parcheggi

Lo fa sapere in una nota l'amministrazione comunale di Marciana che spiega: "La realizzazione dell’area, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si inserisce in una progettualità rivolta alla riqualificazione della frazione di Procchio. La nuova opera è stata concepita per divenire un’area pubblica accessibile a tutti con finalità molteplici in linea con i concetti contemporanei di vivibilità urbana, alla sostenibilità ambientale e alle esigenze specifiche della frazione. Uno spazio ampio disegnato come una piazza che assume di volta in volta le funzioni richieste dalla cittadinanza: futura area mercatale, parcheggio pubblico, ingresso per il parco di Procchio, zona servizi green".

Il sindaco di Marciana Simone Barbi

"Questa multifruibilità è stata resa in ogni dettaglio. - spiegano dall'amministrazione comunale - Ad esempio, non è stato usato asfalto per limitare l’impatto ambientale ma betonella in finta pietra decorativa; la grafica della segnaletica orizzontale ed i colori utilizzati sono stati trasformati in strumento di orientamento per gli utenti ed elemento estetico; un parcheggio con appositi spazi per i diversamente abili e per le auto elettriche che a breve potranno disporre delle colonnine di ricarica; un intervento di compensazione del verde che ha permesso di piantare nel parco adiacente la stessa quantità di piante presenti nell’area in precedenza. La zona servizi green dispone di una postazione self-service in cui fermarsi a riparare gratuitamente la propria bicicletta e di una stazione Asa di acqua ad alta qualità di prossima attivazione".

La progettazione è stata realizzata interamente dall’Area Tecnica del Comune di Marciana, la direzione dei lavori è stata seguita dall’architetto Matteo Fioravanti, Qart progetti. L’impresa che ha eseguito i lavori è la ditta Rinaldo Favilli S.r.l. I lavori sono iniziati il 27 gennaio 2020, sono stati sospesi per l’emergenza Covid-19 per concludersi nei giorni scorsi e sono costati circa 150.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport