Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 30 aprile 2019 ore 15:55

Presentato il festival "Marciana borgo d'arte"

Uno degli spettacoli dell'edizione 2018

La seconda edizione sarà dedicata ad arte e natura. Molti gli eventi da Giugno fino a Settembre per valorizzare lo storico borgo di Marciana



MARCIANA — Ieri, lunedì 29 Aprile, presso la sede del Parco nazionale Arcipelago toscano, è stato presentato al pubblico il progetto Marciana Borgo d’Arte. Il festival, giunto alla sua seconda edizione, anche in virtù dell’efficacia delle buone pratiche avviate durante la prima annualità, si presenta quest’anno come un più ampio progetto di rete che coinvolge molte realtà eterogenee, tra cui: Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Comune di Marciana, associazione Pedalta, associazione Marciana Aurea, Acqua dell’Elba e la Galleria d’arte Gulliver di Marciana Marina.

Presentazione presso la sede del Parco nazionale Arcipelago toscano (foto da Facebook)

Obiettivo comune e condiviso da tutti i soggetti coinvolti nel progetto è la riqualificazione e il rilancio del borgo medievale di Marciana, promuovendone e valorizzandone il territorio e il patrimonio storico-artistico attraverso interventi multidisciplinari.

La sinergia fra Marciana Borgo d’Arte, che per il 2019 presenta il tema “Arte e Natura” e il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, nasce per incentivare e sostenere iniziative dedicate alla sensibilizzazione verso l’ambiente, in particolare per le urgenti problematiche relative all’inquinamento e per la promozione del territorio.

Per valorizzare il patrimonio naturalistico della Riserva Mab Unesco Isole Toscane e per promuovere iniziative virtuose in merito alla salvaguardia del nostro ecosistema, saranno realizzate attività ed eventi culturali per creare una comunità di interesse nei confronti delle più urgenti problematiche ambientali.

In questo modo l’arte diventa mezzo per promuovere la conoscenza scientifica, biologica e culturale, uno strumento per "contemporaneizzare" e comunicare tematiche di varia natura che condividono come fine ultimo la salvaguardia del nostro patrimonio.

Fra gli eventi in programma per la stagione 2019, che avrà inizio a Giugno per concludersi a fine Settembre, ci saranno: mostre fotografiche outdoor per le antiche vie del borgo, installazioni site specific, mostre temporanee, interventi di Land Art, concerti di musica del mondo che si svolgeranno sia all’interno del borgo che immersi nei boschi limitrofi, attività per i più piccoli e una serie di incontri culturali per valorizzare e promuovere il territorio.

Per l’occasione è stato pubblicato un video per raccontare l’edizione ed è presentato al pubblico il nuovo sito web del festival www.marcianaborgodarte.it.

Inoltre è stato presentata la brand identity del festival e il nuovo logo, firmati dall’artista elbano-newyorkese Riccardo Mazzei, che, con le seguenti parole, ha raccontato la sua ricerca:

“Quando si disegna un logo si va sempre alla ricerca della verita’, ovvero del senso profondo di quello che il simbolo o il logotipo dovranno comunicare. Dalla mia esperienza come artista nella prima edizione di Marciana Borgo d’Arte ho avuto la sensazione che attraverso lo svolgimento di quella rassegna d’arte si potesse 'mettere sotto sopra' il borgo. Ho schizzato la prima idea su carta scrivendo la parola Marciana tutto maiuscolo e riducendo Borgo d’Arte alle minime dimensioni. Dopo ho rovesciato la emme iniziale ma e’ diventata un doppia vu. Allora ho scelto la A finale che rovesciata e’ la freccia che indica Borgo d’Arte. 

Logo

Logo

Il carattere usato èBebas Kai nei colori base rosso e nero. Marciana e’ un paese medioevale immerso nella natura, senza automobili, da vivere lentamente che invita alla sosta ed alla contemplazione. Perfetto per ospitare gli artisti e la loro arte. Lettera A come Arte o Alta come Marciana.”

Alla presentazione del festival sono intervenuti: Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano; Maurizio Burlando, direttore del Parco nazionale Arcipelago toscano, Valentina Anselmi, curatrice, Roberto Ridi, responsabile mostre fotografiche, Loredana Zugno, organizzazione generale, Alessandro Balestrini, responsabile concerti, Gianlorenzo Anselmi, Galleria Gulliver, Luisa Mattia, Letteratura per l’infanzia, Cristina Sammarco per Acqua dell’Elba, Niccolò Ridi, Comunicazione social, Federica Ferrini, iniziative culturali per l’associazione Marciana Aurea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marciana Borgo d'Arte 2018
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport