Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 16:59

Nano Campeggi, il cordoglio di due sindaci

Nano Campeggi e sua moglie con Mario Ferrari

Ferrari: "Una amicizia personale nata per motivi professionali, un lutto per tutta l'isola". Bulgaresi: "Per Pomonte era un onore averlo ospite"



MARCIANA — “Esprimo tutto il mio personale cordoglio e quello dell’amministrazione comunale di Portoferraio per la scomparsa di Silvano Campeggi”. Così il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari ha commentato la notizia della morte del grande artista elbano di adozione, avvenuta a Firenze nella mattina di mercoledì 29 agosto.

“Ho conosciuto Nano per motivi professionali – ha ricordato il sindaco – in occasione della sua firma alla copertina del mio documentario ‘Storia e cuore di un’isola’ che fra l’altro ha ricevuto il Gonfalone d’argento: in pratica, con quella copertina lui concluse una carriera che era iniziata 50 anni prima con ‘Via col Vento’. Dopo il conferimento della cittadinanza onoraria abbiamo sviluppato una sincera amicizia, e la sua scomparsa oggi mi addolora profondamente. Il mio dolore è quello di tutta l’isola”.

L’amministrazione comunale di Marciana , a sua volta, è addolorata per la scomparsa di Silvano “Nano” Campeggi, cittadino onorario di Marciana, un personaggio da sempre molto vicino al territorio soprattutto alla frazione di Pomonte dove passava tutta l’estate. "Nano Campeggi dava prestigio alla frazione - ha detto a sua volta  il sindaco Anna Bulgaresi -  essendo sempre operoso e attivo con le associazioni del territorio. Era sempre presente e non ha mai fatto sentire la distanza di un personaggio come lui che ha lavorato, con la sua attività di pittore e cartellonista, per le più grandi case di produzione cinematografiche mondiali, creando manifesti che sono rimasti nel mondo a rappresentare la sua arte. Di lui resta un bellissimo affresco presente nella sala consiliare del comune di Marciana, a testimonianza del suo affetto per questo territorio. L’amministrazione comunale esprime le sue più sentite condoglianze alla moglie Elena, ai figli e ai nipoti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità