Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 14:28

Un progetto per valorizzare la torre degli Appiani

Torre degli Appiani a Marciana Marina
Torre degli Appiani, Marciana Marina

L'amministrazione comunale di Marciana Marina intende acquisire dal Demanio l'importante monumento storico simbolo del paese. Pronto il progetto



MARCIANA MARINA — L'amministrazione comunale di Marciana Marina punta a restaurare e valorizzare la torre degli Appiani, storico monumento simbolo del paese e importante richiamo turistico e culturale.

"Insieme alla depurazione delle acque, questa Amministrazione Comunale ha preso di petto fin dal principio un’altra questione 'storica' molto sentita dai cittadini: il futuro della Torre degli Appiani. - spiega l'amministrazione comunale in una nota - Circa la sorte della 'tore' quindi, l’aspirazione finale di questa giunta è chiara e conosciuta dai cittadini, essendo stata discussa nelle settimane precedenti le scorse elezioni, per di più largamente condivisa: quella di mettere a disposizione della comunità un monumento restaurato e agibile, affinché si possa finalmente disporre di una risorsa culturale e turistica di indubbio valore".

"Ma affinché ciò avvenga, - si legge nella nota - l’amministrazione deve seguire un iter che prevede dapprima l’acquisizione dell’edificio al patrimonio comunale, dal momento che ad oggi questo è di proprietà demaniale, mentre il Comune può far valere solo un titolo concessorio. Così nei giorni scorsi è stato presentato presso l’Agenzia del Demanio un programma di valorizzazione della Torre — richiesto dalla stessa Agenzia — che rappresenta il requisito propedeutico ed indispensabile per ottenerne l’esclusiva proprietà".

"Al momento - spiegano dall'amministrazione comunale - siamo in fiduciosa attesa di un riscontro da parte dell’ Ente Pubblico Economico preposto, poiché riteniamo il progetto redatto completo e ben articolato per poter raggiungere il nostro scopo. Più nel dettaglio, il programma di valorizzazione prevede un intervento di restauro che mantenga inalterata l’identità del bene e, considerate le modeste dimensioni della Torre, si è prospettata l’idea di 'ospitare se stessa' attraverso schermi e visori virtuali che raccontino la storia del mare e dei suoi abitanti, dalla medesima protetti e osservati per secoli; schermi e installazioni che la trasformerebbero nella porta culturale di Marciana Marina e del suo territorio, oltre ad essere messa a disposizione per eventi quali matrimoni o cerimonie di vario tipo, nonché un punto panoramico affascinante e unico nel suo genere del quale potranno godere tutti i visitatori".

"Nella programmazione presentata - spiega l'amministrazione comunale di Marciana Marina - si prevede di terminare il percorso nell’arco dei prossimi tre anni, frazionando l’intervento in tre step a partire proprio dalla progettazione definitiva; dopodiché, alla cantierizzazione di inizio dei lavori strutturali seguirà la riqualificazione e l’ allestimento per la rifunzionalizzazione della Torre. Il costo dell’ intero progetto di valorizzazione è stato stimato in euro 620.000,00 circa che verrà finanziato in parte con risorse comunali e in parte mediante l’accesso a finanziamenti ministeriali e/o regionali".

“Confidiamo nell’accoglimento del programma di valorizzazione presentato, - spiega Gabriella Allori, sindaca di Marciana Marina - così da poter finalmente acquisire al patrimonio comunale il simbolo del nostro paese ed iniziare gli interventi di valorizzazione se ciò sarà possibile, e mi preme un ringraziamento, sarà soprattutto per merito dell’arch. Pastorelli e della sua grande professionalità”.

"Pertanto - si conclude la nota del Comune - nel momento in cui questa amministrazione avrà contezza circa l’ approvazione della programmazione di valorizzazione della Torre da parte dell’ Agenzia del Demanio, si attiverà immediatamente per l’adozione degli atti volti all’ acquisizione della proprietà del bene per poi procedere con la progettazione che sarà necessariamente condivisa e concertata con tutta la cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica