Indietro

Un fulmine danneggia la Torre degli Appiani

La scarica atmosferica ha prodotto gravi danni alla struttura con crollo parziale della sommità. Nessun danno alle persone

MARCIANA MARINA — Il temporale di giovedì 28 dicembre, che ha colpito soprattutto il versante occidentale dell'isola, ha prodotto un grave danno ad uno dei monumenti  - simbolo dell'isola d'Elba: la torre appianea di Marciana Marina, quella che  marinesi chiamano affettuosamente "La Tore".

Un fulmine, infatti, si è abbattuto intorno alle 9 e 30 del mattino proprio sulla sommità della torre, abbattendo il pennone su cui è tradizionalmente posizionata la Bandiera Blu della FEE e provocando gravi danni alla struttura.

Sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio, che sono intervenuti per un sopralluogo e per eliminare eventuali situazioni di pericolo. Non si segnalano danni alle persone, mentre - come  si può vedere dalla galleria fotografica allegata - la sommità della torre è stata pesantemente danneggiata, con parte del parapetto letteralmente sbriciolato dalla violenza del fulmine.

Sarà necessario un sopralluogo specialistico da parte della Soprintendenza nei prossimi giorni, per stabilire l'esatta entità dei danni e soprattutto progettarne il ripristino.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it