Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 29 luglio 2018 ore 09:30

Trilogie Imperfette al Cotone

Il borgo del Cotone a Marciana Marina

​"Racconti del conflitto, del viaggio, del destino" di Alessandra Fagioli, lunedì 30 Luglio alle ore 21,30 presso lo Scalo del Cotone



MARCIANA MARINA — . La Storia come Musa.Tre trilogie apparentemente perfette per narrare temi imperfetti quali l’amore, la guerra, il sogno, la crisi, il contrasto, l’inganno.

La prima trilogia parla di corpi in conflitto tra loro o con il mondo. Il contrappasso racconta l’incontro su un’isola tra un naufrago e un fuggiasco, i cui destini opposti li spingeranno a giocarsi un doppio tiro incrociato. Chant d’amour à deux voix è una passione d’amore narrata a ritroso a voci alternate, in cui il dolore della perdita lascia il passo allo stupore della scoperta. I bambini di Dio è un montaggio di quattro storie di bambini - un boia, una kamikaze, una scampata al gas Sarin e uno alle stragi di Boko Haram - attraverso cui si declinano i molteplici orrori della Jihad.

La seconda trilogia parla di luoghi che diventano metafore. New York City, New York Grid è il monologo di un visitatore che attraversa l’isola di Manhattan, rimanendo irretito in un itinerario labirintico di interrogativi, dubbi, ossessioni, paure. L’altra Istanbul è una sorta di reportage in otto quadri che si insinua nel sistema di intrecci, estremi, paradossi di una città sempre in equilibrio tra ordine e caos. Fuga dall’Ucraina è un carteggio tra due profughi ucraini, un ribelle filorusso e una Femen anti-Putin, che da Mosca e San Pietroburgo rivelano le contraddizioni della Russia odierna.

La terza trilogia parla di eventi futuribili, onirici, reali. La fine della storia racconta la sorte dell’Italia, nel suo 150° anniversario, secondo un professore americano di crittologia protoclassica vivente cinque secoli e mezzo dopo. Gravitazione è un metaracconto in cui i personaggi di un romanzo si rivoltano contro l’autrice incapace di liberarli da un viluppo diventato sempre più ossessivo. Ballata pop ai tempi della crisi parla in versi di mafia nobile e mafia degenerata, di orrori della crisi e splendori del Bel Paese, di squallore e fantasia, di ingegno e tracollo.

Un caleidoscopio di dialoghi, monologhi, reportage, carteggi, lezioni, ballate per declinare le tante contraddizioni del mondo attuale tra narrazione fantastica e impegno civile.

Lunedì 30 Luglio alle ore 21,30 presso lo Scalo del Cotone, Alessandra Fagioli, saggista escrittrice,racconterà come Storia e Attualità abbiano ispirato la sua ultima raccolta di racconti Trilogie imperfette. Ne parlerà con lei Gloria Peria, presidente degli Archivi Storici Comunali dell’Isola d’Elba. Verranno letti brani dal libro dagli attori Paola Arnaldi e Franco Giannoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità