Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 marzo 2019 ore 09:30

Spazi, accoglienza e tpl nel Consiglio dei ragazzi

Il Consiglio dei ragazzi di Marciana Marina

Questi gli argomenti principali discussi dal primo Consiglio comunale dei giovani di Marciana Marina che saranno presentati all'amministrazione



MARCIANA MARINA — Si è svolto giovedì 28 Marzo il primo Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina. Durante la seduta sono stati discussi principalmente tre argomenti.

Il Consiglio dei ragazzi ha deciso di chiedere un incontro con l'amministrazione comunale per capire come sfruttare i locali dell' ex struttura comunale per realizzarvi un centro giovani sul modello di quello Portoferraiese in modo da dare ai ragazzi del territorio un punto di aggregazione e di riferimento, in particolare durante e l'inverno.

"Vorremmo dotare il centro di computer per lo studio e giochi da tavolo per fare varie attività ricreative e pensavamo anche di metterlo a frutto per corsi e Pon legati alla scuola o ad altre realtà del territorio", spiegano i giovani del Consiglio.

"Come da programma - aggiungono dal Consiglio dei ragazzi - abbiamo confermato il nostro impegno ad accogliere alcune famiglie di migranti con figli in età scolare all'interno del paese. Per fare questo pensiamo, avendo in parte già iniziato, di coordinarci con le associazioni di volontariato per valutare la loro disponibilità ad offrire sostegno sociale e psicologico, magari attraverso corsi di italiano di mestieri particolari, e impegnando queste persone,su base facoltativa, in attività di volontariato per farli meglio integrare nel tessuto urbano. Le ragioni che ci hanno spinto a questa decisione sono sia morali ed etiche che anche demografiche. La logica infatti è quella per cui noi offriamo una nuova possibilità a questi esseri umani in fuga da zone difficili del mondo e oltre a fare il nostro dovere evitiamo che chiudano importanti servizi, arricchendo soprattutto il territorio di nuove e differenti culture, vitalità ed esperienze".

Relativamente al trasporto pubblico locale su gomma il Consiglio dei ragazzi ha aggiunto:

"Alla non unanimità  ma con 7 voti favorevoli e uno contrario abbiamo convenuto di richiedere, in seno al tavolo per la Consulta dell' 8 marzo, nella fase finale dove saranno avanzate alcune proposte concrete e immediate, un maggiore coordinamento tra le amministrazioni elbane per avere un incontro con la Ctt e discutere di un radicale abbassamento dei prezzi per gli studenti e per le famiglie. Oltre a chiedere anche più corse e nuovi mezzi".

"Si è parlato anche di altre importanti questioni - aggiungono i ragazzi - come la riqualificazione dell' area chiamata del 'ponte' in località la Soda per cui è stato avviato un concorso di idee tra gli studenti, di una competizione fotografica e della possibilità di coprire la piscina comunale.Inoltre è stata deliberata la richiesta di adesione al forum nazionale dei giovani."

"È chiaro - concludono dal Consigli comunale dei giovani - che tutte queste decisioni non hanno valore esecutivo ma verranno presentate all' amministrazione con cui abbiamo intenzione di incontrarci a breve e saranno gli organi ordinari a valutarle ed eventualmente eseguirle, tenendo conto del fatto che comunque i rapporti con gli amministratori sono assolutamente ottimi e che il loro lavoro in questi mesi è stato essenziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport