Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 25 aprile 2017 ore 12:01

"Questo progetto è un'occasione mancata"

Il Comitato Cittadino Porto Comune critica l'amministrazione comunale e il progetto vincitore del concorso di idee



MARCIANA MARINA — "La presentazione del progetto vincitore del concorso di idee ha confermato le aspettative: il lavoro mostrato è un esercizio di progettazione architettonica, che minimizza dove può gli aspetti più impattanti e meno condivisibili delle linee guida del piano di riqualificazione portuale approvato a marzo dello scorso anno. 

In pratica è stato l’enfatico atto di inizio della campagna elettorale dell’attuale amministrazione, più che una soluzione alternativa ad un progetto disastroso, come ci saremmo augurati fosse. 

Come confermato dal sindaco, non ci sarà nessuna variante al PRP approvato che, a questo punto, è già costato al paese oltre 235mila euro. Come ci ha fatto notare, il plastico mostrato quest’estate rimane la rappresentazione più fedele di quanto contenuto ed approvato nel PRP. 

Il progetto vincitore del concorso di idee è la versione migliorata di un brutto non-progetto, talmente malfatto ed assurdo da aver provocato dubbi perfino nella stessa amministrazione. Peccato quindi che il progetto dei tre giovani architetti non sia stato fatto quando davvero sarebbe servito a qualcosa di più di uno specchietto per allodole in una campagna elettorale. 

Il sindaco in ogni sua affermazione nei giorni antecedenti la presentazione ci aveva promesso nessun intervento invasivo, nessun muraglione. Ma se nel PRP approvato, le ragioni di sicurezza chiedevano un molo di sopraflutto lungo 80 mt con un’altezza degradante fra 5 e 3.5 mt, nel progetto dei giovani architetti questo non-muraglione diventa lungo 80 mt e con un altezza di 4,5 mt.

Sono forse 50 cm in meno a renderlo meno impattante rispetto la versione che il sindaco ha definito prima terroristica e fuorviante poi però veritiera sulle misure di massima che abbiamo visto quest’estate? Un muro è sempre un muro, anche se per mascherarlo si utilizzano solo shed a forma di celle di ape e non gli obsoleti, a dir poco antiestetici, tetrapodi. 

Il PRP approvato prevede tanti e tali lavori in tutto lo specchio acqueo del golfo da richiedere operazioni di dragaggio che, inevitabilmente, provocheranno effetti disastrosi, immediati, per l’ambiente e la limpidezza delle nostre acque. 

Il professor Pranzini, capo della giuria del concorso di idee ed esperto di riconosciuta fama, a domanda diretta del pubblico sulle conseguenze del dragaggio ha risposto testualmente: Credo sia necessaria un’attenzione molto forte. Credo che sia una raccomandazione che è bene venga dalla popolazione e spero che l’amministrazione se ne faccia carico. Dovrà esser cura dell’amministrazione raccogliere le giuste osservazioni e farne tesoro.

Ancora una volta è stata un’occasione mancata per cambiare rotta, dando al paese quei servizi di cui ha veramente bisogno senza però stravolgerne l’unicità.

Siamo ancor più preoccupati di prima perché prendiamo atto che la volontà dell’amministrazione è quella di andare avanti a capo chino nel realizzare a tutti i costi quest’opera programmata così impattante, di cui invece il paese non ha bisogno, e della quale dire che ne viene minimizzata la portata è dir poco". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport