Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 24 maggio 2019 ore 12:30

"Pino caduto, amministrazione irresponsabile"

Il pino caduto sulle auto

Il gruppo "Lista per il futuro" in merito al pino caduto dichiara: "La relazione dello scorso Marzo mette in luce una grave situazione di pericolo"



MARCIANA MARINA — Sulla vicenda del pino che si è abbattuto sul alcune auto in sosta vicino al Lungomare di Marciana Marina interviene il gruppo di minoranza "Lista per il futuro".

"E’ stata resa pubblica la relazione sullo stato di salute del pino crollato in Lungomare Regina Margherita, - dichiara il gruppo "Lista per il futuro" - che lo scorso Marzo certificava un rischio di caduta elevato. Dopo lo sgomento, la paura ed il dispiacere per la caduta di quello che tutti i Marinesi e gli ospiti abituali del piccolo borgo elbano consideravano uno dei simboli del paese, è il momento della conta dei danni e delle responsabilità". 

"Ed in seguito ad una richiesta ben precisa - spiega il gruppo -  la Lista per il Futuro è entrata in possesso della relazione sulla salute della pianta commissionata dal Comune e datata 12 Marzo 2019, circa due mesi prima della tragedia sfiorata. Tale relazione, redatta dal noto studio fiorentino Toccafondi-Pinzauti, in circa 25 pagine di analisi, sanciva il rischio di crollo come elevato, nella classe C/D in una scala di valori che vanno da A, meno grave a D, gravissimo e prescriveva di 'attenersi scrupolosamente' alle indicazioni di intervento previste in relazione (puntellamento urgente, sfrondamento etc) dichiarando che 'il pino costituisce di fatto una situazione di pericolo latente anche in considerazione del sito di radicazione molto sensibile in quanto su area ad elevata fruizione pubblica'".

Alla luce di questa relazione intervengono determinati gli esponenti della Lista per il Futuro, Ciumei, Citti e Lupi:

“A differenza di quanto dichiarato dall’Amministrazione il giorno dopo il crollo  la relazione del perito è di due mesi precedenti alla caduta ed è molto chiara in ogni sua parte nel definire l’urgenza dei lavori. Il Sindaco che, non dimentichiamolo, è responsabile della salute pubblica di tutti i cittadini marinesi, ha ignorato tale prescrizione e non ha proceduto attraverso un provvedimento di somma urgenza come prevede la legge in questi casi. Infine oggi, invece che chiedere scusa per l’errore macroscopico a chi ha rischiato la vita in un possibile incidente mortale, butta la colpa sui periti, sullo scarso tempo a disposizione, addirittura sulla burocrazia".

“Purtroppo è evidente – concludono i consiglieri – che la responsabilità di quanto accaduto è totalmente dell’Amministrazione comunale che, per dolo o per inerzia, ha ignorato dei dettami di sicurezza fino al giorno del disastro. Questa volta è andata bene, ci chiediamo cos’altro debba capitare perché i nostri amministratori abbiano un sussulto di dignità e si dimettano.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno