Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 luglio 2019 ore 16:51

Marebici, attivato il servizio di bike sharing

Foto di repertorio

L'amministrazione comunale ha ripristinato il servizio e le bici potranno essere noleggiate tramite smartphone usando la App BicinCittà



MARCIANA MARINA — L’ amministrazione comunale di Marciana Marina fa sapere che per i cittadini e gli ospiti è stato attivato il servizio di bike sharing “Marebici”.

"Il servizio fu finanziato nel 2008 dal Ministero dell'Ambiente - come spiega in una nota l'amministrazione comunale di Marciana Marina - e dopo alcune sfortunate gestioni fu interrotto nell'autunno del 2015. La passata amministrazione, non riuscendo a trovare una soluzione innovativa per rimettere in moto il servizio, decise di sospenderlo nonostante l’ingente spesa pubblica. Così appena insediatosi, la nuova amministrazione ha richiesto una dettagliata perizia da tecnici specializzati i quali hanno constatato che rendere operative le quattro postazioni dopo tre anni di inattività sarebbe stato molto oneroso, anche perché sia le colonnine che le biciclette non hanno mai ricevuto idonea manutenzione restando le prime alla mercé degli agenti atmosferici, mentre le altre in stato di abbandono nei magazzini dell'Ente".

"Ragion per cui è stato deciso, - spiegano dal Comune di Marciana Marina - per contenere i costi di un servizio che comunque ha avuto in passato modesta considerazione, di mettere a nuovo solamente la postazione di Piazza della Vittoria mentre quella situata all’interno del Polo Sportivo Comunale di Via Aldo Moro sarà fruibile grazie all'operatore dello Sporting Club".

"Dunque, - spiegano dal Comune - affidandosi a una nuova applicazione che in città gode di grande popolarità, sarà possibile prendere le biciclette tramite il proprio smartphone. La nuova App BicinCittà è a disposizione per il download gratuito sia per i dispositivi con sistemi operativi Android che iOS (Apple)".

L’app si presenta con una interfaccia semplice e intuitiva, che consente di soddisfare al meglio ogni esigenza di spostamento con le biciclette, ed è stata creata sia per gli utenti abituali sia per gli ospiti di Marciana Marina.

Le funzionalità dell’app permettono all’utente di gestire completamente dal proprio smartphone l’esperienza di utilizzo del bike sharing, senza vincoli di attesa o di orario.

Funzionalità dell’App sono le seguenti:

- trova i comuni coperti dal servizio nella lista o sulla mappa

- scopri la posizione delle stazioni di bike sharing intorno a te

- visualizza in tempo reale le biciclette a disposizione e le colonnine libere

- contattaci con un “Tap” per segnalazioni o suggerimenti

- accedi con le tue credenziali

- tieni sotto controllo la scadenza del tuo abbonamento e il credito residuo

- visualizza lo storico dei tuoi viaggi

- sgancia le biciclette direttamente da smartphone!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica