Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 10:13

Manca il personale, mamme pronte allo sciopero

Assegnati i posti docenti ma resta grave la situazione del personale amministrativo e di collaborazione, mamme pronte a far restare i figli a casa



MARCIANA MARINA — I genitori, i docenti e il personale ATA dell'ex Istituto Comprensivo di Marciana Marina vogliono portare all'attenzione l'attuale situazione dell'Istituto Comprensivo G.Giusti di Campo nell'Elba: da lunedì 24 ottobre sarà in vigore l'orario definitivo in tutti gli 11 plessi dell'Istituto

Il precedente comunicato era stato scritto in seguito all'incontro del 27 settembre, quando le difficoltà sembravano insormontabili. Sono stati ricoperti tutti i posti per infanzia, primaria e secondaria, compresi i sostegni. Grave resta invece, nell'Istituto Comprensivo Giusti di Marina di Campo, la situazione che riguarda gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici.

"Il nostro istituto si è visto togliere l'organico di fatto dello scorso anno scolastico, nonostante in fase di accorpamento, avvenuto quest'anno tra l'Istituto Comprensivo di Campo nell'Elba e l'Istituto Comprensivo di Marciana Marina, erano state fatte rassicurazioni sul suo mantenimento.

L'ufficio segreteria, con soli tre assistenti amministrativi, si trova impossibilitato a svolgere adeguatamente addirittura il lavoro ordinario poiché aggravato da quello derivante dall'eccessiva mole di lavoro che si è venuta a creare a seguito degli adempimenti previsti dalla legge 107/2015, e dell'accorpamento.

I collaboratori scolastici non possono garantire la sorveglianza e la pulizia dei locali in quanto sono in numero non sufficiente; per tenere l'ambiente scolastico in uno stato di pulizia idoneo alla fruizioni dei locali si vedono ledere i propri diritti di lavoratori.

Inoltre in caso di assenza anche di un solo collaboratore diventa impossibile ricoprire il posto procedendo a uno spostamento del personale all'interno dell'istituto in tempo utile per la regolare apertura della scuola, vista la notevole distanza tra un plesso e l'altro, e se ad essere assenti sono più di un collaboratore non ci possono essere i sostituti all'interno dell'istituto vista la carenza di organico.

Non potendo procedere immediatamente alla nomina delle supplenze ci si chiede chi apra la scuola garantendo la sorveglianza.

Ogni componente è importante per il buon funzionamento della scuola, perciò anche gli assistenti amministrativi con il loro fondamentale lavoro di segreteria e i collaboratori scolastici che accolgono gli alunni, da quelli della scuola dell'infanzia a quelli della scuola secondaria di primo grado, e l'utenza, che tengono gli ambienti puliti e decorosi e che aiutano i nostri figli nel momento del bisogno sono preziosi e devono essere messi nelle condizioni di poter svolgere al meglio i loro compiti.

Chiederemo agli uffici competenti di rivedere gli organici assegnati all'Istituto, ripristinando l'organico di fatto dell'anno scolastico 2015/2016 (al Comprensivo di Marciana Marina il 2° assistente amministrativo e il 9° collaboratore scolastico e al Comprensivo di Campo nell’Elba un assistente amministrativo per 18 ore e il 10° collaboratore scolastico) che sarebbe appena sufficiente al normale funzionamento delle scuole e quindi necessario.

Siamo preoccupati per la sorveglianza e sicurezza degli alunni all'interno dell'Istituto che così non può essere garantita. Se quanto chiediamo, cosa già richiesta anche dal nostro DS e dal Consiglio d'Istituto non verrà concessa in breve tempo, siamo pronti a portare avanti la nostra protesta in modo molto forte, anche arrivando a non mandare i ragazzi a scuola".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità