Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Politica sabato 06 aprile 2019 ore 08:30

Al via il secondo Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina

E' previsto per lunedì 8 Aprile e fra i temi in discussione alcune riguardano la richiesta di misure a sostegno della cultura e dell'istruzione



MARCIANA MARINA — Lunedì 8 aprile 2019 si svolgerà la seconda seduta del Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina. 

"All'ordine del giorno - spiega Pietro Gentili, sindaco dei ragazzi del Comune di Marciana Marina - abbiamo deciso di inserire molte questioni concrete e importanti, tra cui alcuni tra i provvedimenti più significativi che abbiamo assicurato sin dal primo momento. La discussione si aprirà con le comunicazioni del sindaco che saranno subito seguite dall'organizzazione di una competizione fotografica curata dal vicesindaco  Lorenzo Mazzei. Il dibattito si sposterà poi sulle proposte in tema di istruzione e sociale con ambiziose ma giuste misure in favore degli studenti che provengono dalle famiglie più povere perché anche a loro sia assicurato il diritto allo studio e alla cultura". 

"Quali sono queste proposte? Innanzitutto - spiega il sindaco dei ragazzi -l'estensione dei corsi pomeridiani di sostegno con l'offerta pubblica ai laureandi e neo-laureati del territorio di fare corsi e lezioni ai ragazzi ricevendo un modico compenso che gli permetta di avere un aiuto mentre cercano un posto di lavoro stabile e adatto alle loro competenze. Un' altra idea è quella della culture card. Un contributo alle spese in cultura sulla falsa riga della 18app ma con un budget minore e un pubblico modulato sulle esigenze economiche degli studenti che la richiedono". 

"Sempre su questo fronte - spiegano dal Consiglio dei ragazzi - sarà proposto di prendersi carico delle spese di acquisto di libri e materiali in favore delle famiglie indigenti o numerose. Tutte queste misure nascono dalla convinzione per cui lo studio e la cultura non debbano essere un nebuloso privilegio di pochi (o comunque di una parte) ma un diritto, un fatto popolare e soprattutto di tutti". 

Qui di seguito la convocazione ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Marciana Marina  previsto per  lunedì 8 Aprile 2019 alle ore 15,30:

- comunicazioni del Sindaco;
- organizzazione evento "competizione fotografica";
- proposta di estensione corsi pomeridiani;
- organizzazione incontro con Bernard Dika;
- organizzazione iniziativa per le celebrazioni del 25 Aprile; 
- proposta di sostegno alle famiglie indigenti per l'acquisto di libri e materiale scolastico; 
- approvazione della proposta per l'introduzione della "culture card" e sostegno alle attività di istruzione;
-varie ed eventuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità