Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 21 luglio 2017 ore 14:30

Il ministro Franceschini incontra l'Elba

Il ministro Dario Franceschini

L'occasione del premio La Tore permetterà di rappresentare anche le problematiche turistiche dell'isola



MARCIANA MARINA — E' un bene che Franceschini incontri l'Elba e che l'Elba incontri Franceschini (…) così il prof. Emerico Giachery, insieme con la consorte la professoressa Noemi Paolini, entrambi critici letterari scrittori e docenti universitari, oltre che membri del Comitato d'Onore, hanno commentato la notizia della vittoria da parte del ministro dei beni culturali e del turismo Dario Franceschini della tredicesima edizione del Premio Letterario La Tore. La prestigiosa Targa della libreria Rigola che con l'Hotel Gabbiano Azzurro promuove l'evento, gli sarà consegnata durante la cerimonia di premiazione la sera del 26 luglio, dalle 21.45 in piazza della Chiesa a Marciana Marina, insieme con il quadro premio del maestro Fausto Maria Liberatore. L'evento ha un indubbio valore per la presenza di una figura di cosi grande prestigio istituzionale e culturale del nostro Paese, ma senza dubbio risulta essere una grande occasione per tutta l'isola di sensibilizzare il ministro che, oltre ad essere ministro dei beni e delle attività culturali, è anche il ministro del turismo. Quale occasione migliore potrà avere il pubblico, grazie allo spazio che sarà come sempre concesso di intervenire durante il dibattito, per porgere domande all'ospite e per porre in evidenza i vari temi della valorizzazione dei beni culturali e monumentali elbani, da quelli napoleonici fino allo stato di conservazione dei borghi, passando per le pievi romaniche ad esempio. Oppure potranno essere oggetto di cortesi domande aspetti concernenti il presente ed il futuro del turismo all'isola d'Elba. Se infatti la serata è dedicata alla persona dello scrittore Dario Franceschini ed è il riconoscimento alla sua lunga carriera di politico e di uomo di cultura, non ci saranno limiti dicotomici all'omaggio alla sua figura durante la serata e di certo Franceschini sarà contento di ascoltare, in qualità di Ministro, le eventuali richieste e osservazioni della popolazione elbana per ciò che concerne il suo ruolo istituzionale. Insomma un'occasione importante per tutta l'Elba di partecipare ad una serata di cultura. ma anche di attualità e di dialettica politica. Sarà presente anche il gallerista che ha selezionato. tramite il maestro Lorenzo D'Andrea. il quadro premio 2017 del maestro Fausto Maria Liberatore e che probabilmente curerà anche la selezione delle future opere premio dei prossimi vincitori. Accompagnerà la serata la pianista Ilaria Cavalleri del Conservatorio di Brescia che, pur essendo solo quindicenne, ha al suo attivo svariati concorsi e concerti nazionali ed internazionali. L'Acqua dell'Elba ha acquistato, come sempre, il quadro premio che sarà consegnato al Ministro dal titolare dell'Azienda. Previsto anche l'intervento del neo sindaco signora Gabriella Allori che saluterà il ministro per conto della cittadinanza marinese. Partecipa la pro-loco e il Comune di Marciana Marina, che ha concesso il Patrocinio all'evento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport