Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 15:05

Il Comune chiede di realizzare un depuratore

Veduta di Marciana Marina

Lettera della giunta marinese ad Asa e Regione per risolvere i problemi legati alla depurazione. Interviene anche Legambiente a supporto



MARCIANA MARINA — Legambiente Arcipelago Toscano ha scritto al presidente del Consiglio di gestione di Asa, Nicola Ceravolo, agli assessori all’ambiente e al turismo della Regione Toscana, ai sindaci di Marciana Marina e Marciana e al presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano per sostenere la lettera (si veda l'allegato in fondo all'articolo) inviata qualche giorno fa ad Asa e Regione dalla Sindaco di Marciana Marina Gabriella Allori e dell’assessore Giovanni che chiedono un incontro per risolvere l’annoso problema del sistema fognario e della mancanza di depuratore a Marciana Marina.

Con l’occasione, Legambiente Arcipelago toscano ricorda di aver "più volte segnalato, attraverso le ormai innumerevoli analisi annuali delle acque marine realizzate annualmente da Goletta Verde, l’inquinamento - a volte macroscopico e sempre preoccupante - dei punti di prelievo al troppo pieno del Moletto del Pesce e del 'Capitanino' aree dove, nonostante esista un divieto di balneazione in quanto in zona portuale, sono comunque molto frequentate da bagnanti – in particolare bambini – durante il periodo estivo".

Inoltre l’associazione ambientalista ricorda che "durante tutto il periodo estivo Marciana Marina supera di gran lunga i 2.000 abitanti equivalenti che potrebbero consentire l’attuale sistema di depurazione basato su un 'setacciatore fine' e lo scarico in mare attraverso una condotta sottomarina" e fa presente che "La zona di mare dove vengono scaricati i liquami è al largo delle coste del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e che secondo la Legge sulla protezione del mare del 1982 e la Legge quadro sulle Aree protette del 1991 è destinata a diventare area marina protetta (area di reperimento), indicazione confermata dagli accordi europei e internazionali sottoscritti dal nostro Paese. La stessa legge 394/91 prevede che, nel caso di necessità realizzazione di impianti di depurazione, i Comuni che hanno anche solo parte del loro territorio compreso in un Parco Nazionale o Area marina protetta hanno diritto di precedenza nell’erogazione dei finanziamenti".

Il Cigno Verde ricorda che "già nel 2000 il Piano dell’Ato evidenziava una carenza depurativa del 100 per cento a Marciana Marina e la non conformità degli ormai vetusti depuratori di Poggio e Marciana (Comune di Marciana), tra l’altro ricadenti nel territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che scaricano direttamente nei corpi idrici. La realizzazione di un impianto di depurazione a Marciana Marina potrebbe quindi contribuire a portare a soluzione un riconosciuto problema di grave inefficienza depurativa più che ventennale in un’area, quella del Marcianese, che vive esclusivamente di turismo e quindi della salubrità del suo mare e del suo ambiente. Inoltre una depurazione efficace delle acque reflue potrebbe consentire il loro riutilizzo in un’area in forte crisi idrica anche a causa dei cambiamenti climatici in corso che hanno portato a una diminuzione delle precipitazioni e a un cambiamento del loro regime, costituendo una risorsa sia per l’agricoltura di qualità che per il turismo".

Legambiente conclude: "Tenendo conto che l’adeguamento del sistema fognario e della depurazione sono una richiesta della totalità della comunità marinese e delle imprese turistiche, certi che l’invito dell’Amministrazione Comunale di Marciana Marina verrà accolto, questa Associazione si rende fin d’ora disponibile a collaborare per la realizzazione di un moderno impianto di depurazione che avrebbe importantissime ricadute ambientali, economiche e turistiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport