Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 19:30

Covid, al vaglio sgravi fiscali ed esenzioni

veduta del porto di Marciana Marina
Marciana Marina

L'amministrazione comunale di Marciana Marina spiega che nell'immediato si è concentrata per supportare le famiglie in difficoltà per la spesa



MARCIANA MARINA — "Alle 17 di ieri si è chiuso il termine per la presentazione delle domande relative alla riapertura del bando dei buoni spesa per le famiglie ed oggi si è conclusa l’istruttoria in base alla quale gli aventi diritto da lunedì potranno ritirare i buoni in Comune; nel frattempo gli uffici stanno lavorando alla predisposizione dell’avviso per l’assegnazione dei contributi a sostegno del pagamento del canone di locazione, sulla base di quanto disposto a seguito dell’emergenza Covid-19 con Delibera di Giunta Regionale n. 442 del 31.03.2020". 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Marciana Marina con una nota in cui spiega anche che "in questa prima fase si è proceduto a dare corso alle misure urgenti previste per le famiglie, che saranno mantenute per continuare a dare un sostegno a coloro che sono stati maggiormente colpiti".

"In effetti l’economia di Marciana Marina si basa quasi esclusivamente sul turismo - aggiungono dall'amministrazione - che in questo momento è un ambito molto colpito, data la totale incertezza dal punto di vista delle riaperture e della prospettiva della futura stagione turistica, per la quale al momento siamo solo in grado di stimare la perdita del mancato lavoro dei mesi di bassa stagione, con ciò che ne consegue anche a livello occupazionale. In attesa delle disposizioni che il Governo emanerà in merito alle attività commerciali, soprattutto per quanto riguarda il tipo di sostegno economico, è necessario focalizzare l’attenzione sugli interventi riguardanti le attività di cui sopra, con particolare interesse a quelle del settore turistico ricettivo".

L’Amministrazione comunale di Marciana Marina inoltre fa sapere che "con il supporto degli uffici sta valutando la possibilità ed i margini di intervento a livello di tassazione locale affinché le attività possano usufruire di sgravi utili ad ammortizzare le ricadute di una stagione quanto mai incerta sotto tutti i punti di vista. La volontà chiara è quella di attuare tutte le misure possibili in aderenza con la normativa nazionale, tra le quali in primis la possibilità di esonero totale o parziale dei suoli pubblici, in considerazione del fatto che la normativa del rispetto delle distanze ne ridurrà la capacità lavorativa; nello specifico richiamando una delle prime proposte pervenute dalle Associazioni di Categoria si sta anche valutando, laddove possibile, l’ampliamento degli spazi per le attività di somministrazione".

"Per quanto riguarda la Tari, - proseguono dall'amministrazione comunale - al momento l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ci tiene quotidianamente aggiornati, sta proponendo al Governo forme di intervento volte a ridurre il carico fiscale sui contribuenti, pertanto è opportuno attendere l’emanazione dei provvedimenti governativi ai fini dell’individuazione delle misure complementari che il Comune potrà attuare. A sostegno del tessuto economico locale, un’altra misura al vaglio dell’Amministrazione è la possibilità di affidare attraverso le previste procedure di legge piccoli interventi di manutenzione del paese".

"Auspichiamo un costante miglioramento dell’emergenza sanitaria - concludono dall'amministrazione - e confidiamo nell’emanazione di disposizioni utili e necessarie per gli enti locali, così da poter applicare le relative misure d’intervento a livello comunale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli