Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 29 aprile 2017 ore 16:18

Ciumei corre per il terzo mandato

Il sindaco Andrea Ciumei annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni, con lui in lista confermati i quattro consiglieri di maggioranza



MARCIANA MARINA — Si apre nel segno della continuità la campagna elettorale di Andrea Ciumei che, dopo dieci anni passati alla guida di Marciana Marina, ha annunciato oggi l'intenzione di perseguire un terzo mandato confermando accanto a sè l'attuale squadra di governo.

"La compattezza e la fiducia che ci lega - ha spiegato il sindaco - sono un punto di forza: abbiamo ancora molto da dare per migliorare il paese e molto abbiamo già fatto".

Con lui, nella lista Insieme per il Futuro, sono quindi già confermati i nomi di Francesco Lupi, Guido Citti, Marco Marzocchini e Carlo Magrone mentre i restanti sei verranno svelati dopo il termine di presentazione delle liste agli uffici elettorali.

Ciumei parte quindi dall'elenco dei risultati raggiunti nei due precedenti mandati, una lunga lista nella quale evidenzia con particolare orgoglio il piano del colore per il lungomare ("Se vogliamo continuare a dire che abbiamo il lungomare più bello del Mediterraneo è giusto renderlo così"), la certificazione ambientale Iso 14001:2004 ("Uno strumento prezioso che ha permesso molti investimenti per migliorare Marciana Marina") e la notorietà nazionale e internazionale acquisita con la serie tv I delitti del Barlume ("E a breve saremo anche lo scenario per il nuovo spot della Maserati").

"Nonostante il momento di grandissima difficoltà per gli enti - ha spiegato - lasciamo in eredità molti progetti già finanziati e un avanzo di amministrazione di 1.200.000 euro. Un tesoretto che sarà utile quando verrà sbloccato il patto di stabilità e che servirà a coprire i debiti dell'ex Unione dei Comuni".

In cima alla lista degli obiettivi ancora da raggiungere c'è, con ogni evidenza, il nuovo porto turistico: "Marciana Marina ha uno standard elevato ma la sua economia è stagnante: il porto sarà il volano che attiverà nuovi investimenti, nuovi posti di lavoro e che farà in modo che vengano realizzate infrastrutture utili a tutto il paese".

Extra porto, Ciumei promette che avvierà un piano di investimenti per la riqualificazione delle aree extraurbane con 100mila euro all'anno per cinque anni e 50 mila per la riqualificazione delle zone centrali: "Vogliamo realizzare anche un mercato della pesca a chilometro zero, riqualificare il moletto del pesce e portare a termine il nuovo piano spiagge". 

Incassato l'appoggio di Forza Italia, presenti alla conferenza stampa anche il responsabile regionale enti locali del partito Paolo Barabino, la coordinatrice provinciale Mariastella Bottino e il coordinatore elbano Gianluigi Palombi, Ciumei punge l'avversaria Gabriella Allori sul piano politico: "Spiace vedere che c'è una parte di centrodestra che sta con la sinistra".

Al di fuori dei confini comunali, Ciumei, pone l'accento sui problemi comprensoriali: "C'è molto da portare avanti: la battaglia per la continuità territoriale, per l'aeroporto, quella sulla sanità e sul sociale, trovare l'accordo sulle opere comprensoriali finanziate dall'imposta di sbarco e continuare il percorso sull'eventuale fusione nei comuni di versante".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno