Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 15:52

Marciana Marina campione isolano di riciclo

​Arriva dalla Regione Toscana la certificazione dei dati della raccolta differenziata nell’anno 2015 riguardante tutti i comuni dell’Elba



MARCIANA MARINA — I dati dimostrano che l’Elba, pur non raggiungendo in nessun caso la percentuale del 65%, prevista come soglia per ottenere una tassazione più agevolata dei conferimenti, sta proseguendo in un trend di continua crescita nella differenziazione dei rifiuti. 

Una crescita che ci avvicina agli obiettivi posti dal Piano Regionale di gestione dei Rifiuti e di Bonifica dei siti inquinati che, assumendo come scenario tendenziale il 2020, stabilisce alcuni obiettivi: prevenzione della formazione dei rifiuti, con una riduzione della produzione pro-capite, raccolta differenziata dei rifiuti urbani fino a raggiungere il 70% del totale dei rifiuti urbani, realizzazione di un riciclo effettivo di materia da rifiuti urbani di almeno il 60% degli stessi. 

Obiettivi sicuramente ambiziosi, a cui l’Elba tende attuando dal 2017 una modifica nelle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti che prevederanno un porta a porta domiciliare e raccolte differenziate di prossimità. 

Nelle medie rilevate dalla Regione il gradino più alto del podio dei comportamenti virtuosi, spetta al comune di Marciana Marina che raggiunge il 64,18%, ottima la crescita di Marciana che nel 2015 raggiunge il 57,28%, e molto buoni anche i dati di Portoferraio, Campo nell’Elba e Rio nell’Elba che raggiungono circa il 45%. 

Interessante la lettura dei dati certificati dalla Regione negli ultimi cinque anni, che dimostra come sia stato fatto un grande salto di qualità in termini di raccolte: Marciana Marina passa dal 14,58 % del 2011 al 64,18% del 2015, Marciana da un 6,99% ad un ottimo 57,28%, Portoferraio, Rio Elba e Campo Elba arrivano ad una media del 40/45%. 

I dati comunicati dalla Regione hanno un immediato effetto economico sull’ecotassa la tassa che la Regione Toscana fa pagare ai Comuni sui conferimenti del rifiuto urbano indifferenziato mandato a discarica: più le percentuali dei rifiuti sono consistenti, quindi meno si differenzia, più si paga. 

Per volere delle amministrazioni isolane, nel tentativo di iniziare a seguire anche nella nostra isola le buone pratiche della Green Economy e dell’economia circolare, dal 2017 l’impianto TMB di Buraccio sarà adibito, oltre che a impianto di produzione di ammendante per l’agricoltura di qualità, anche a impianto di selezione e valorizzazione del multimateriale leggero (cioè plastica e lattine), della carta e del vetro. 

Un buon conferimento differenziato di questi materiali e la valorizzazione che subiranno nell’impianto elbano, consentiranno di inserire anche l’Elba nella filiera del riciclo, dove il rifiuto sarà trasformato in nuova materia prima rigenerata pronta per essere riutilizzata nei vari cicli di produzione, con vantaggio economico per le tasche degli elbani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità