Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 16:08

Affidata la gestione del porto turistico

La commissione comunale ha espletato le procedure di gara: i servizi del porto turistico vanno all'unica società che si è presentata



MARCIANA MARINA — Il porto turistico di Marciana Marina ha un nuovo gestore privato. E' questo l'esito dell'aggiudicazione provvisoria del bando di gara approntato dall'amministrazione comunale e la cui commissione si è riunita lo scorso 22 marzo.

L'unica società che ha presentato la propria proposta, e quindi destinataria dell'aggiudicazione provvisoria, è risultata essere la Marina di San Vincenzo S.p.a con sede legale in Via Nizza a Roma, che ha proposto un corrispettivo verso il Comune di 155mila euro a fronte dei 140mila stabiliti a base d'asta, per la gestione di un anno, prorogabile per sei mesi.

La commissione di gara, composta da Rosario Navarra, Riccardo Ravaioli e Daniele Segnini, ha quindi proceduto all'aggiudicazione provvisoria, che diverrà definitiva con espresso provvedimento, solo a seguito della verifica sul possesso dei requisiti in ordine generale tramite il portale ANAC e quelli riferiti alla capacità tecnico economica certificati ed attestati in sede di gara.

Si chiude così una vicenda amministrativa che aveva visto il Comune venire criticato per la proroga concessa a sè stesso in attesa dell'assegnazione al privato per la gestione dei servizi. Una vicenda che la determina del responsabile dell'area tecnica Rosario Navarra ricostruisce nelle sue vicende fondamentali.

Il 26 febbraio del 2016 veniva fissata la procedura di gara, poi approvata il 3 marzo, per la gestione dei servizi portuali interni all’approdo turistico di Marciana Marina stabilendo che la durata dell’appalto generale fosse fissata in 2 anni con facoltà di rinnovo per un uguale o diverso periodo.

Gara che avrebbe dovuto essere esperita materialmente dalla gestione associata per l’esercizio delle funzioni di Centrale Unica di Committenza costituita con il Comune di Campo nell’Elba individuato quale Comune capofila ma che non viene realizzata: "Comportando il forzato protrarsi di una gestione dei servizi portuali in regime di proroga tecnica".

Il 10 novembre 2016 la giunta comunale decide quindi di procedere in proprio stabilendo, a parziale modifica del bando originario, che la durata dell’appalto generale è fissata in 1 anno con facoltà di rinnovo o proroga per un uguale o diverso periodo, avviando così la procedura che si è conclusa nei giorni scorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli