Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 12 settembre 2020 ore 11:15

Addio al fornaio più buono del mondo

forno di Marciana Marina
Lo storico forno della famiglia di Mario Murzi

Umberto Mazzantini ricorda Mario Murzi, l'attività di fornaio da generazioni, la sua passione per il lavoro e la sua disponibilità verso gli altri



MARCIANA MARINA — Marciana Marina in lutto per la scomparsa di Mario Murzi all'età di 60 anni. Ne dà notizia Umberto Mazzantini che ne traccia anche un ricordo legato alla sua attività di fornaio e alla sua disponibilità verso il prossimo.

"Ci ha lasciato Mario Murzi, il fornaio più buono del mondo. E’ morto l’uomo più buono del mondo, uno di quelli a cui non puoi non voler bene e che vuole bene a tutti. - scrive Mazzantini - Se ne è andato dopo troppe e inaudite sofferenze Mario di Iride, Mario del forno, Mario di Ercole o Mario la Creatura, al secolo Mario Murzi, fornaio per stirpe e professione e viaggiatore caraibico per amore, amico di tutti e dei poveri e dei bimbi, cristiano vero negli atti e nell’anima, che ha distribuito, fino a che il male glielo ha permesso, pane e schiaccia e semplici e buone parole, nel forno antico che faceva da crocicchio tra via Garibaldi, via Mentana e Via Zara, da dove ora sono partite anche le rondini nate nei cestini sotto la volta".

"Non so, e per me è un mistero insondabile, perché a Mario, a quest’uomo massiccio e pacifico, con gli occhi rotondi pieni di stupore e innocenza, sia stata riservata tanta lunga sofferenza alla fine della sua vita, perché la sua storia sia finita troppo presto tra letti e ospedali, - aggiunge Mazzantini - ma so sicuramente che ora è nel suo Paradiso che ne discute, con l’intercessione di nonna a Iride e mamma Carla, con San Pietro, Gesù e Papa Giovanni XXIII, che lo guardava pacioso ogni giorno dalle piastrelle del muro del forno, accanto al sorriso triste di un bellissimo Che Guevara. E un’altra cosa so, che in Paradiso Mario e quelli della stirpe dei fornai marinesi che lo hanno preceduto hanno già messo su insieme un miracoloso forno celeste, infarinato di nuvole e stelle, per far mangiare ai Santi e ai poveri Cristi la schiaccia coi fichi e salata coll’olio e i corolli e le pinzette più buoni del mondo. E, conoscendolo, Mario si sarà organizzato anche per far arrivare di straforo qualcosa di buono anche a chi piange e stride al piano di sotto".

Anche amministrazione comunale di Marciana Marina attraverso una nota esprime il suo cordoglio.

"La scomparsa di Mario Murzi, benché fosse nell'aria da qualche tempo, ha suscitato nella comunità di Marciana Marina sentimenti di autentico dolore e costernazione: perché Mario se ne è andato a 60 anni non ancora compiuti; perché lascia il padre ed è sempre triste che un padre sopravviva al figlio;perché nella sua vita non è stato sempre fortunato e negli ultimi anni ha dovuto lottare a lungo con la sua malattia; ma soprattutto perché a Mario tutti volevano bene e di Mario tutti parlavano bene, anche da vivo. Era molto conosciuto per aver lavorato per anni nel forno che era stato del padre e del nonno, e in cui ha dispensato, a chiunque entrasse, insieme a sorrisi e gentilezza e senza far distinzione tra turisti e paesani, tra grandi e piccini, tra bianchi e gente di colore, i prodotti del suo lavoro: assaggi del suo pane, della sua focaccia, della sua pizza, dei suoi dolci: tutto buono. Come lui.L'Amministrazione Comunale si fa interprete di questo sentimento unanime ed esprime alla famiglia il cordoglio suo e di tutta la popolazione per aver perduto una persona straordinariamente cortese, generosa, perbene.L'Amministrazione rivolge un pensiero affettuoso e le più sentite condoglianze anche alla famiglia di Alberto Coltelli che ci ha lasciato nella stessa triste giornata di ieri".

I funerali si svolgeranno domani, domenica 13 settembre, alle ore 15,30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Chiara a Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità