Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 09 dicembre 2016 ore 15:00

I Messaggeri nuotano per Vittorina

Lionel Cardin e Pierluigi Costa dedicheranno la nuotata di sabato 10 dicembre alla memoria di Vittorina Ricci, recentemente scomparsa a Marciana



MARCIANA — Pomonte-Chiessi, a nuoto, dalle 14 di sabato 10, giorno del patrono di Chiessi, la Madonna di Loreto. E' il modo di chiudere l'anno per i Massaggeri del Mare che lo fanno nuotando senza muta, da spiaggia a spiaggia, in un'ora di fresche bracciate. 

Protagonisti Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i due sportivi che nuotano per cause di solidarietà e per ricordare l'importanza della tutela ambientale. Con loro in acqua anche Marco Sartore e Alberto de Simone, come sub soccorritori ed Egino Galeazzi con Enrico Arnaldi con la barca d'appoggio. 

Presenti pure la protezione civile Elba Occidentale La Racchetta e la Misericordia locale. "Questa volta dedicheremo l'evento alla memoria di Vittoria Ricci, detta Vittorina, che pochi mesi fa ci ha lasciati. Era una donna di elevata cultura, nata e cresciuta nel piccolo borgo di Marciana, una donna forte che aveva saputo superare le angherie del tempo di guerra. 

Sempre interessata a cose nuove, non perdeva un'occasione per aggiornarsi e partecipare ad eventi culturali, mostrando una rara perspicacia, condividendo tutto con suo marito Genserico. E' stata vicesindaca dal 1980 al 1984 quando fu primo cittadino Alceste Lupi e nello stesso periodo ricoprì anche la carica di assessora alla cultura. Era una profonda conoscitrice delle tradizioni e del folclore locale ed ha firmato vari libri ambientati a Marciana". 

Vittorina onorò i Messaggeri dedicando loro, in copertina, il volume intitolato Tra terra e mare (ed. Simple). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Traghetti

Politica

Attualità