Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 10:36

I bambini che salvano i castagni

Effettuato ieri il primo lancio dell'insetto che sconfigge il cipide che infesta i castagni elbani. Prossimi lanci a Capoliveri, Rio Marina e Campo



MARCIANA — Grazie al presidente dell'associazione nazionale città del castagno Ivo Poli, che ha donato il torymus sinensis, e al dott. Maltoni dell'UNIFI è stato possibile effettuare un nuovo inserimento dell'antagonista del cipide galligeno che sta infestando i nostri castagni.

Il primo lancio è iniziato a Marciana con l'aiuto dei ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, all'evento ha partecipato anche il presidente del parco dell'arcipelago toscano, Giampiero Sammuri, e il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi.

Nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani i volontari dell'associazione Pedalta si occuperanno dei lanci in tutto il territorio elbano, oltre che nel marcianese, più precisamente anche nel comune di Capoliveri, Rio Marina e Marina di Campo. In tutto l'associazione Pedalta ha fatto circa 40 lanci.

"A completamento di un progetto iniziato due anni fa - scrivono - abbiamo continuato anche con gli innesti con delle marze prelevate a Rio Marina e a Capoliveri così da avere a collezione tutti i castagni della qualità marroni di tutto il territorio elbano e non solo quelle del marcianese.

La nostra associazione lavora per la salvaguardia di tutto il territorio elbano e avremmo piacere di trovare collaboratori anche in altri comuni, quindi invitiamo tutti a seguirci sulla nostra pagina facebook dove troverete turro ciò che stiamo facendo e i nostri contatti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza, automedica e polizia municipale. Attivato anche l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Elezioni