Indietro

Fuoco alle porte del paese

Un abbruciamento scappa di mano nei pressi delle abitazioni, a fuoco due baracche e minacciata la vicina casa di riposo per anziani

MARCIANA — Un'operazione di pulizia che potrebbe costare davvero cara quella finita male questa mattina alle porte del centro abitato di Marciana. Il modesto incendio, subito contenuto dai vigili del fuoco, si è sviluppato intorno alle 13 e ha minacciato la vicina casa di riposo per anziani oltre che mandare letteralmente in fumo due baracche e il loro contenuto.

Dalle prime ricostruzioni una ditta locale stava portando a termine una pulitura di un pino adiacente le due baracche quando, probabilmente per smaltire le ramaglie, si è proceduto all'abbruciamento sul posto. Una scintilla, partita dal fuoco, ha attaccato la vicina macchia e lo stesso albero incenerendo le costruzioni e tutto il contenuto.

I danni materiali sono modesti, nelle baracche si trovava materiale dismesso di poco valore, ma se le indagini affidate alla Guardia Forestale, dovessero confermare la prima ricostruzione dei fatti emersa sul posto, le conseguenze penali potrebbero portare a una denuncia per incendio boschivo colposo.

Sono stati gli operai stessi a dare l'allarme: sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri di Marciana, una pattuglia della Polizia municipale dell'Elba Occidentale e i volontari della Racchetta e del servizio anticendio boschivo.

A supervisionare le operazioni, tutt'ora in corso al momento in cui si scrive, la sindaca di Marciana, Anna Bulgaresi. Per un momento si è temuto che le fiamme potessero minacciare la casa di riposo ed è stata presa in considerazione l'evacuazione degli ospiti, scenario che tuttavia non si è reso necessario per il pronto intervento dei vigili del fuoco.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it