Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 22 settembre 2018 ore 06:46

Concerto polifonico nella chiesa di San Giovanni

la chiesa romanica di San Giovanni

Sabato 22 Settembre alle 17,30 si esibirà il Coro Sant'Agnese in Piazza Navona. In caso di maltempo il concerto si svolgerà in chiesa a Sant'Ilario



MARCIANA — L’atmosfera sarà quella speciale della chiesa romanica di San Giovanni. Tutto intorno i boschi che si arrampicano verso il Perone. In questo contesto di rara bellezza si esibirà il Coro Sant'Agnese in Piazza Navona .Un concerto che è stato possibile grazie al Comune di Campo nell'Elba ,all'associazione La Torre, al Circolo Culturale ricreativo e sportivo di Sant'Ilario e al Circolo Culturale Le Macinelle . 

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa di Sant'Ilario grazie alla disponibilità del Parroco Don Mauro.

IL PROGRAMMA

- Magnificat (F. Durante, sole parti corali)
- Ubi caritas (O. Gyejlo)
- O salutaris Ostia (P.Teodori)
- Vivo ego jam non ego (P. Teodori)
- Northern Lights (O. Gyejlo)
- Abendlied (J. Rehinberger)

Due lieder op. 59 di F. Mendelssohn Bartoldy:
- n. 1: Im Grunen (va scritto con la dieresi sulla u ....)
- n. 6: Jaglied

- Come porti i capelli bella bionda (pop., trascr. P. Teodori)
- Roma nun fa’ la stupida stasera (Trovajoli, tarscr. P. Teodori)

CORO S. AGNESE IN PIAZZA NAVONA

Il Maestro

Paolo Teodori ha conseguito i diplomi di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è poi laureato in Storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste musicologiche relativi alla scuola romana del periodo barocco e rinascimentale.
Insegna Teoria dell’Armonia e Analisi musicale al Conservatorio Santa Cecilia in Roma.

Il Coro

Il Coro Sant’Agnese in piazza Navona, composto da amanti della musica non professionisti, si è formato alla fine degli anni ’70 con il nome di Coro Santa Chiara per volere dell’allora parroco di Santa Chiara, mons. Gianni Todescato, al fine di accompagnare la liturgia comunitaria. La direzione fu inizialmente affidata a mons. Benedetto Terzia e poi, nel 1981, a Paolo Teodori. In seguito il Coro è stato diretto, dal 1991 al 1995, da Maria Silvia Merlini e, dal 1996 al 2003, da Alberto Pavoni, per ritornare poi sotto la guida di Paolo Teodori.
Nel tempo l’affiatamento nello studio della musica classica e il contatto con generi diversi hanno consentito al Coro di cimentarsi in esecuzioni pubbliche, anche al di fuori del contesto liturgico.
Nel 2013 il Coro ha trasferito la sede delle sue principali attività nella Basilica di Sant’Agnese in Agone in piazza Navona e, nel 2015, ha assunto la denominazione attuale. Nella Chiesa di S. Agnese si pregia di collaborare con il Rettore, sua Eccellenza don Paolo Schiavon, contribuendo, con scelte musicali di qualità, al decoro della messa delle 12, presieduta dallo stesso Rettore, ogni seconda domenica del mese. Nella stessa ottica di promozione e rivalutazione della musica sacra di alto livello, nel mese di maggio 2018 ha promosso e organizzato nella splendida cornice di S. Agnese in Agone, sempre con il supporto del Rettore e con il patrocinio dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) e della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon, la prima rassegna di musica corale sacra “Maggio InCanto”, che ha visto la partecipazione di alcuni tra i migliori cori del panorama romano.
Il Coro si è esibito in numerose rassegne di canto corale in molti luoghi prestigiosi. Fra le opere di repertorio compaiono i Lieder op.59 di Mendelssohn, lo Stabat Mater di A. M. Bononcini, il Magnificat di Durante, Te Deum e il Requiem di Mozart, il Gloria di Vivaldi, Kyrie e Gloria dalla Messa in Si min BW232 di Bach.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità