Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 18 luglio 2018 ore 06:30

Borgo d'Arte, espone Gabriella Volpini

Si inaugura il 20 luglio la mostra di pittura “Attraversando il mare” in Piazza della Gogna. Durerà fino al 30 luglio. Le note sull'artista



MARCIANA — Gabriella Volpini espone a Borgo d’arte. Si inaugura infatti il 20 luglio la mostra di pittura “Attraversando il mare” in Piazza della Gogna. “Attraversando il mare è un titolo simbolico – è il commento dell’artista elbana - Il mare è l’elemento che dobbiamo attraversare se vogliamo uscire dall’isola, è anche l’elemento poetico che ispira la nostra creatività e attraverso il quale si ricostruisce la nostra identità. Attraversando: è una parola che ha una connotazione temporale, ci viene subito in mente il viaggio ed è proprio un viaggio quello che i visitatori della mostra sono invitati a fare”. Un viaggio attraverso le forme ed il colore, i luoghi dell’Elba e non solo, visti con gli occhi della pittrice. Un viaggio attraverso il sentire di un’altra persona che racconta oggetti della vita quotidiana, volti e paesaggi.

Gabriella Volpini nasce a Livorno, la famiglia si trasferisce all’Elba subito dopo la sua nascita. Sin da bambina si sente attratta per il disegno, a Livorno ed anche nonno Volpini che oramai è in pensione, si diletta a dipingere. Dopo la sua morte, Gabriella entra in possesso della sua cassetta dei colori e dipinge il suo primo quadro ad olio. Ha dieci anni. Si diploma al liceo scientifico, frequenta la facoltà di architettura a Firenze. Nel 1988 conosce Luciano Regoli e diventa sua allieva, per tre anni imparando a “copiare dal vero”. Espone per la prima volta nel 1991 . Nel 1993 vince un concorso di pittura indetto dal comune di Portoferraio.Nel 1997 vince il primo premio del concorso di pittura estemporanea indetto dal comune di Rio Marina. Negli anni seguenti espone a Livorno, a Portoferraio, a Marciana Marina, a Capoliveri e a Montalcino. Nel 2010 è invitata da Mons. Pietro Amato (ideatore e creatore del museo storico Vaticano in San Giovanni in Laterano) a partecipare alla prima biennale d’arte a Grottaglie. Nel 2010 organizza con l’Ente Parco dell’isola d’Elba una mostra dal titolo “Paesaggi ed Itinerari” a Marciana. Vive e lavora a Portoferraio.

E’ possibile visitare la mostra “Attraversando il mare” fino al 30 luglio, in Pazza della Gogna a Marciana.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura