Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 29 luglio 2014 ore 08:00

Mammografie, arrivano nuove strumentazioni e tempi d'attesa più rapidi

Mammografia

Ogni anno 25mila controlli solo nella Asl di Livorno



ISOLA D'ELBA — L'obiettivo è migliorare le prestazioni diagnostiche e ridurre i tempi di attesa delle circa 25mila mammografie che ogni anno la ASl 6 di Livorno è chiamata ad effettuare.

Per questo sono adesso presenti nell'azienda sanitaria livornese che copre anche l'Elba, apparecchiature di ultima generazione e nuovo personale, per u servizio più efficace ed efficiente.  

“Si tratta di una quantità – spiega Andrea Bardelli, responsabile della sezione dipartimentale di Senologia – con pochi uguali a livello regionale, anche se certamente possiamo fare di più.

Per questo, ad esempio, è in corso l’acquisizione di un nuovo mammografo digitale che andrà nelle prossime settimane ad arricchire la strumentazione a disposizione dell’ospedale di Cecina. 

Per Livorno poi, è in corso la valutazione per l’acquisizione di una nuova macchina che possa effettuare la cosiddetta “tomosintesi” e che permetterebbe uno studio mammografico più approfondito anche per i seni densi e quindi più difficilmente valutabili. 

Le nuove macchine lavorano direttamente in digitale permettendo non solo una qualità migliore delle immagini acquisite, ma anche una riduzione dei tempi di acquisizione e quindi una minore esposizione ai raggi a carico delle pazienti”.

Per sfruttare al meglio quanto messo a disposizione delle nuove apparecchiature sono già stati predisposti, inoltre, gli atti necessari per l’acquisizione dei radiologi. “In particolare – dice Nicola Mazzuca, direttore del Dipartimento dei Servizi dell’Azienda USL 6 – abbiamo già inserito in servizio un radiologo a Piombino, mentre un altro ancora entrerà nelle prossime settimane nella stessa sede andando a coprire il posto che era rimasto vacante a seguito di trasferimenti. 

L’intera rete, inoltre, potrà beneficiare anche di una acquisizione ex-novo nel presidio ospedaliero di Portoferraio dove verrà destinato un altro radiologo attinto dalla graduatoria già aperta a livello di Area Vasta. 

Proviamo anche in questo modo a ridurre i tempi di attesa anche se è bene ricordare che quando si sente dire di esami eseguiti a mesi di distanza dalle prenotazioni, vuol dire che questi non sono stati considerati come “urgenti” dal medico prescrittore.

Stessa cosa capita, nel caso delle mammografie, per le pazienti cosiddette sintomatiche ovvero che siano mandate a controllo da un medico che abbia rilevato qualcosa di sospetto come un nodulo: anche in questo caso la visita e il controllo radiologico è assicurato in pochi giorni

Le attese di mesi, insomma riguardano solo ed esclusivamente persone senza sintomi, fuori dai percorsi di screening e che quindi sono considerati a bassa urgenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli