Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 14 agosto 2017 ore 09:00

Magia di una notte a Nisporto

La rievocazione del Principe e la Ballerina nel racconto di Marta Giordani hanno ricreato sulla spiaggia riese un'atmosfera d'altri tempi



RIO NELL'ELBA — Magia di una notte con un fastidioso vento fresco, ma pur sempre una notte speciale quella del 10 Agosto a Nisporto, quando si è rievocato la storia di un incontro "proibito" fra un Duca, di una Casa Reale e la ballerina Lucia G., che in questa località sul mare si era ritirata a vivere, dopo una vita coronata da grandi successi nei migliori teatri del mondo.

Una storia vera, conosciuta da sempre dai familiari, ancora presenti a Nisporto e da Marta Giordani che da bambina aveva abitato in estate con lei per due anni e che ancora la ricorda perfettamente.

"Mia madre", ci racconta Marta, "aveva ascoltato tutti i suoi racconti, letto le lettere del Duca, visto gli splendidi gioielli che lui le aveva regalato e di cui purtroppo non rimane più nulla".

Marta ha voluto raccontare a tutti questa storia, affiancata dalla madre ultra novantenne che ancora ricorda tutto, e da tre anni cura la rievocazione con grande entusiasmo.

Purtroppo il vento non ha consentito di illuminare la spiaggia con le centinaia di candele e torce preparate, né di far arrivare il Duca via mare. Ma le splendide voci di Cristina Cioni con Maurizio Stellini e di Stefania Maiardi e Valeria Pireddu, accompagnate al piano da Alessandra Puccini hanno ampiamente compensato e premiato l'attento pubblico.

Il Duca e la Ballerina, calati nel ruolo come sempre, sono stati accolti con entusiasmo, come pure il nutrito gruppo di figuranti che, camminando lungo la spiaggia, con le loro lanterne, hanno veramente trasportato Nisporto nell'atmosfera degli anni '20 del secolo scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica