Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 17:00

Piano, "Il Comune ci dia lo studio sulle voragini"

Voragine sulla strada del Piano (foto di repertorio)

La Provincia di Livorno risponde al sindaco di Rio e chiede che sia fornito lo studio sulla mappature dei sinkhole richiesto dagli uffici ad Ottobre



LIVORNO — In merito alle dichiarazioni del sindaco di Rio (leggi qui l'articolo) la Provincia di Livorno con una nota precisa di aver chiesto al Comune la disponibilità dello studio di approfondimento tecnico scientifico di “Caratterizzazione e mappatura di voragini di sprofondamento (sinkhole) nell’area del Piano”, finanziato a suo tempo dalla Regione Toscana per 220mila euro, il cui affidamento fu fatto dall’allora Comune di Rio Marina come ente capofila.

Le indagini effettuate, idrogeologiche, microgravimetriche e tomografico-geoelettriche in 3D, dovevano fornire le indicazioni necessarie per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza dell’area ed in particolare proprio il tratto della strada provinciale 26 dove si sono verificati i fenomeni di sinkhole.

Lo studio di fattibilità per il ripristino della viabilità sulla strada provinciale 26, finanziato dalla Provincia ma commissionato la scorsa estate dal Comune di Rio, sulla base dell’accordo stipulato tra i due enti, prevede una spesa complessiva di poco più di un milione e mezzo di euro, di cui 240mila per le cosiddette “spese tecniche” (progettazione, indagini, direzione dei lavori, ecc.).

Poter disporre delle indagini geologiche già svolte - sottolinea il consigliere provinciale Andrea Solforetti - consentirebbe alla Provincia di verificarne la effettiva utilità sia in termini di dati già rilevati, si ai fini del risparmio di notevoli risorse nell’incarico di progettazione, visto che l’ente ha forti difficoltà finanziarie e che i costi per le spese tecniche gravano tutti sul bilancio provinciale”.

Per quanto riguarda, invece, il finanziamento dei lavori, l’amministrazione, tramite l’Unione delle Province Italiane, ha segnalato direttamente al Governo l’intervento tra le opere urgenti.

“Gli uffici provinciali – aggiunge Solforetti - hanno inviato la richiesta al Comune di Rio nel mese di Ottobre, ed io stesso ho fatto presente al sindaco Corsini l’urgenza della cosa proprio per consentire, qualora lo studio risponda alle necessità, l’avvio della procedura di gara per la progettazione. Spero, quindi, che il Comune risponda celermente mettendo a disposizione tutta la documentazione necessaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità