Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 16 maggio 2014 ore 18:07

L'Elba su Rai Uno con Linea Verde

Patrizio Roversi di Linea Verde

Domenica 18 maggio le bellezze dell'arcipelago approdano in Rai



ISOLA D'ELBA — Una bellissima pubblicità per l'Isola d'Elba e l'Arcipelago Toscano che grazue al suo mare e alle sue infinite bellezze approda su Rai Uno questa domenica 18 maggio con Linea Verde.

La storica trasmissione del "primo canale" dedicata ad agricoltura e ambiente, porterà sugli schermi splendide immagini della nostra isola che andranno in onda proprio questa domenica. 

Grazie alle due ore di sorvolo sull’Isola d’Elba e su Pianosa, con l’elicottero AB 412 della Base Elicotteri CFS di Cecina, potremmo ammirare vedute aeree del nostro territorio con il commento di Patrizio Roversi e le spiegazioni del Commissario Capo Iacopo Mori del CTA-CFS Arcipelago Toscano.

Durante il sorvolo il noto presnetatore Rai Roversi ha intervistato il Comandante Mori sulla conformazione delle due isole, sul Parco minerario e sulle attività del Parco nazionale Arcipelago Toscano e le sue sette isole.

Fra i luoghi immortalati dalle telecamere Rai anche l’Orto botanico di Santa Caterina con l'intervista al prof. Agostino Stefani, docente del settore di Scienze Agrarie della Scuola Superiore Sant'Anna, che ha illustrato le "antiche" varietà di frutta dell'isola e guidato Roversi alla scoperta di varietà di frutta oggi poco usuali che crescono ancora e che possono essere ricche di tante benefiche proprietà.

“Linea Verde sarà in una delle più belle isole del nostro paese:l’Elba, terza per grandezza solo dopo Sicilia e Sardegna - dicono sul sito web di Lina verde- Ingrid Muccitelli ci parlerà di agricoltura slow, cercando di fare chiarezza sulla filosofia dello slow food attraverso metafore e personaggi coinvolti, passando dall’escursione con il somaro alla figura del contadino-pescatore, dalla riproduzione delle api regina alla spollonatura slow in vigna.

Patrizio Roversi invece si occuperà di conformazione del territorio, racconterà un’inedito Napoleone agricolo (quest’anno ricorre il bicentenario del suo regno sull’isola), ci parlerà di pesca della palamita, di agricoltura dimenticata e ritrovata, e dell’unico pastore dell’isola d’Elba e della sua erede.

Inoltre, a sorpresa, si tufferà armato di bombole per raccontare l’isola anche sott’acqua, attraversando uno dei 5 sentieri naturalistici dell’isola frequentato da subacquei di tutto il mondo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport