Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 14:41

L'Elba e le imprese a Roma per protestare

Franca Rosso, presidente Confcommercio Elba

Rosso (Confcommercio) "Imprese al collasso, l'Italia chiede aiuto"



ISOLA D'ELBA — Anche le imprese elbane questa mattina erano a Roma per dire basta alla crisi economica e soprattutto basta ad una politica che frena la ripresa.

Le aziende di tutta Italia oggi si sono riuniti nella capitale per manifestare contro l'inadeguatezza del sistema, la burocrazia, la grave pressione fiscale, la mancanza di una politica del rilancio e anche le imprese elbane, con Cna, Confcommercio e Confesercenti erano presenti per far sentire la loro voce.

Oltre 350 aziende da tutta la provincia livornese si sono mosse, segno che la crisi i fa sentire in maniera pesate e sta penalizzando ogni settore della produzione e dell'economia.

"Era dagli anni '80 che non si assisteva ad una manifestazione così forte e sentita da parte delle associazioni di categoria. - spiega Franca Rosso (presidente Confcommercio Elba).
Quello che sta accadendo oggi è la dimostrazione che le imprese italiane, soprattutto le piccole e medie imprese, sono arrivate a un punto cruciale. La contrazione dei consumi è sotto gli occhi di tutti, la pressione fiscale è alle stelle, i costi gestionali sono sempre più difficili da sopportare: bisogna fare qualche cosa e subito o il motore dell'Italia rischia di fermarsi.

Quello che le associazioni di categorie, che fanno parte di Reteimpresa, chiedono - spiega Franca Rosso - è ossigeno dalle banche, un mercato del lavoro più flessibile, l'abbattimento della pressione fiscale

La situazione è critica, le imprese sono al limite del sostenibile - prosegue Rosso - mai come in questo momento il governo italiano deve saper dare le risposte giuste. Dalla Toscana sono partiti oltre 100 pulman: bisogna prendere coscienza del fatto che gli italiani vogliono continuare a lavorare e produrre e si vogliono impegnare ancora per far funzionare questo Paese, ma le istituzioni devono adesso farsi carico davvero di dare le risposte che ci attendiamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Migliaia di imprenditori in piazza - Toscanamedia 18.02.2014

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità