Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 11:48

Legambiente chiede maggiore trasparenza

La neo presidente Frangioni scrive ai comuni di Marciana, Portoferraio e Rio Marina chiedendo maggiore trasparenza negli atti amministrativi



PORTOFERRAIO — La neo-presidente di Legambiente Arcipelago Toscano, Martia Frangioni, ha scritto ai Sindaci dei comuni elbani di Portoferraio, Rio Marina e Marciana ricordando loro che "il principio della trasparenza, inteso come “accessibilità totale” alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. 

La legge 18 giugno 2009, n. 69 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") impone, all'art. 32, comma 1 alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione digitale sui proprio portali dei provvedimenti che necessitano di pubblicità legale. L’obbligo di pubblicazione comprende le deliberazioni del comune previste dall’articolo 124 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) e gli elaborati tecnici allegati alle delibere di adozione o approvazione degli strumenti urbanistici, nonché delle loro varianti. L'Albo Pretorio dell'Ente diventa quindi uno strumento del portale del Comune".

La Frangioni sottolinea che "La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali. Una specifica sezione consente di verificare se un determinato sito web soddisfa formalmente i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013".

"Purtroppo - continua Legambiente - utilizzando la Bussola della trasparenza, i siti istituzionali dei Comuni di Marciana, Portoferraio e Rio Marina non soddisfano formalmente nessuno dei nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 e il mancato rispetto nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 in materia di Amministrazione trasparente limita la partecipazione dei cittadini per il conseguimento degli scopi istituzionali di Legambiente".

Quindi gli ambientalisti chiedono ai tre Comuni, di "assolvere gli obblighi di pubblicare nel loro sito web istituzionale la sezione Amministrazione trasparente e l’Albo pretorio, contenente le delibere comunali di giunta e di consiglio" ed al Difensore civico della Regione Toscana, "di concorrere per assicurare il perseguimento di obiettivi di trasparenza dei siti istituzionali dei Comuni di Marciana, Portoferraio e Rio Marina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno