Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 11:14

Le Cartoniadi si fanno teatro

Il 20 novembre Luca Pagliari porta in scena "Carta d'imbarco", uno spettacolo teatrale per raccontare algi studenti il ciclo e riciclo della carta.



PORTOFERRAIO — Arriva a Portoferraio “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, il nuovo spettacolo teatrale prodotto da Comieco, il (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), con il patrocino del Ministero dell’Ambiente, per raccontare agli studenti il ciclo del riciclo della carta.

L’appuntamento elbano, realizzato grazie alla collaborazione di ESA - Elbana Servizi Ambientali, è per il 20 novembre alle ore 9.00 e alle ore 11.00 presso il Teatro dei Vigilanti in Piazza Gramsci a Portoferraio.

Carta D’Imbarco”,interpretato dal giornalista e autore Luca Pagliari, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio.

Lo spettacolo è una delle iniziative che stanno animando l’isola nel mese di novembre in occasione delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco con la collaborazione di ESA per decretare il “Campione del riciclo”. 

Tre le squadre in gara sull’isola:Est (che comprende i Comuni di Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba), Centro (con il Comune di Portoferraio) e Ovest (con Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina). Colei che a fine mese si dimostrerà più virtuosa si aggiudicherà un premio in denaro di 6 mila euro, messo a disposizione da Comieco e da suddividere tra le scuole del comune. Nel caso in cui vinca una squadra composta da più Comuni, come la Est o la Ovest, il premio sarà suddiviso in base al numero di abitanti.

Fra le iniziative che ESA promuove, da segnalare anche le “Olimpiadi del Riciclaggio” che si ripeterà per la terza volta ed è ormai diventato un appuntamento fisso. Il progetto è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie di tutta l’Elba e che si pone l’obiettivo di diffondere corretti comportamenti ambientali legati alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti coniugando momenti di formazione con aspetti ludici e attività pratiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica