Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 maggio 2018 ore 01:01

La scoperta del secolo raccontata da due autori

Una conferenza su "Le onde gravitazionali: il suono dell’Universo" alla presenza di Giovanni Losurdo e Massimiliano Razzano



PORTOFERRAIO — Una conferenza sulla scoperta delle onde gravitazionali : l'Università di Pisa, in collaborazione con il Liceo Foresi ed il Comune di Portoferraio, ha organizzato l'evento per mercoledì 30 maggio ore 09.30 presso il Centro congressuale De Laugier.

La scoperta del secolo raccontata da due autori, Giovanni Losurdo e Massimiliano Razzano.

 Quattro secoli dopo che Galileo ha puntato il suo cannocchiale verso Giove, aprendo la strada alla moderna astronomia e un secolo dopo che Einstein ne ha predetto l’esistenza, la rivelazione delle onde gravitazionali promette una nuova rivoluzione per la comprensione del cosmo.

Ripercorreremo il cammino che ha portato dalla teoria alla realizzazione di strumenti in grado di captare questi elusivi messaggi cosmici e discuteremo quello che le recenti scoperte ci dicono sull’universo “oscuro”.

Per secoli abbiamo studiato il cosmo, prima con i nostri occhi e successivamente con telescopi sempre piu' sofisticati. Ora, grazie alla scoperta delle onde gravitazionali, possiamo indagare i misteri dell'Universo in un modo completamente nuovo. Vedremo insieme come l’astronomia multimessaggera ci aiuterà a compiere indagini di frontiera nel campo dell’astrofisica e della fisica fondamentale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno