Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 16 dicembre 2013 ore 12:03

La scienza dell'Elba approda a Bologna con Elbatech

Una nuova tecnologia presentata al congresso nazionale



ISOLA D'ELBA — ElbaTech, la piccola azienda marcianese che tenacemente tiene duro, nonostante la crisi, dal lontano 1999 continua a sviluppare tecnologia e a venderla un po’ in tutto il mondo, così, grazie a queste risorse ha avuto la possibilità di presentare la propria attività a Bologna durante un meeting fra i più quotati ricercatori nell’ambito della microscopia a risoluzione atomica. Su invito del Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR) ElbaTech ha partecipato al congresso “StSPM’13” con uno stand per la dimostrazione pratica dei suoi più recenti prodotti nel campo della microscopia e della sensoristica proprio durante il convegno.

I partecipanti provenivano dai principali centri di ricerca della penisola e in alcuni casi dall’estero, riuniti dal comune denominatore di un’attività nel campo della microscopia ad alta risoluzione. Quella che è stata presentata dall'Elbatech a Bologna è una nuovissima tecnologia che permette di osservare la superficie di un campione ad un livello di risoluzione di gran lunga superiore a quello dei classici microscopi ottici. Questa tecnologia, in fisica, è considerata “giovane” in quanto il primo microscopio di questa generazione fu creato solo nel 1982, quindi molto recentemente se comparato ai precedenti tipi di microscopi. La scoperta apparve subito così innovativa e importante che valse il premio Nobel ai suoi ideatori, i fisici Binnig e Rorher dell’IBM di Zurigo.

Pur giovane, moltissimi sono stati negli ultimi vent’anni gli sviluppi nell’ambito di questo tipo di tecnologia. Le moderne applicazioni di questi strumenti vanno dallo studio dei materiali alla biochimica, dallo studio delle cellule tumorali a quello dei batteri, dall’analisi delle proteine alla manipolazione delle stesse con metodi di frontiera, dall’indagine morfologica di nuovi materiali alla nanotecnologia.

Il sistema si basa non su lenti ottiche, che appunto non permettono di “aumentare gli ingrandimenti” oltre un certo limite, bensì su piccolissime sonde simili alle vecchie puntine dei giradischi, che andando avanti e indietro sulla superficie da osservare ne rilevano la corrugazione con una precisione incredibile. Una caratteristica particolare e importante del metodo è che può essere applicato su qualsiasi tipo di materiale senza doverlo preventivamente trattare, come invece avviene ad esempio per i microscopi elettronici. Quindi può essere osservato anche materiale biologico, aprendo la strada a nuovi, moderni e promettenti metodi diagnostici per varie malattie fra cui appunto i tumori.

Nel campo della microscopia a scansione di sonda l’azienda di Marciana opera da molti anni producendo sia la strumentazione di misura che alcuni dispositivi di supporto. Recentemente ha sviluppato in collaborazione con il CNR di Genova un sistema automatico per la caratterizzazione delle sonde di misura, prodotto che tra gli altri ha presentato al meeting di Bologna.

Ma oltre a fare, ElbaTech da sempre ha percepito l’importanza del dare. Così nel suo piccolo la società ha realizzato nel tempo aiuti per gli studenti elbani ospitando ogni anno stage aziendali a cui partecipano i ragazzi, aiutandoli ad abbracciare la passione per la scienza e la ricerca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno