Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura venerdì 09 marzo 2018 ore 15:30

Rada di Portoferraio, una serie di presentazioni

La Villa e la rada (foto Stefano Muti)

La Fondazione Villa romana delle Grotte e il cambiamento epocale dello SMART nuovo Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — La Fondazione Villa romana delle Grotte è presente quest’inverno in una serie di presentazioni di livello nazionale sulla Rada di Portoferraio, invitata da Aithale, gruppo di ricerca delle tre università toscane responsabili dello scavo archeologico della Villa rustica romana di San Giovanni: Università di Siena e Scuola Superiore Normale di Pisa per archeologia e Università di Firenze per Scienze della Terra. 

"La Fondazione Villa Romana delle Grotte, nella rinnovata veste che comprende anche il Comune di Portoferraio - ci racconta la Presidente della Fondazione Cecilia Pacini -  punta sulla direzione scientifica quale elemento cardine per l'offerta culturale: con il contributo dell’archeologa Laura Pagliantini che ci ha rappresentato finora, si afferma nel sistema museale di Portoferraio e dell’Arcipelago Toscano. Il futuro restauro delle Cisterne della Villa, progetto lanciato grazie ad un finanziamento di ASA SpA che ne permette la sua impostazione, apre ulteriori sviluppi.
Dal Salone dell’Archeologia e Turismo appena concluso, che ha visto partecipare tra i relatori anche Alberto Angela che ha riempito all’inverosimile la sala Congressi di Firenze, alla Crypta Balbi del Museo Romano a Roma, alla prossima presentazione alla Scuola Normale Superiore di Pisa, la Rada di Portoferraio è la vera protagonista.
Il prossimo appuntamento sarà all’Elba. Sintonizziamoci - conclude Cecilia Pacini -  ricordando il progetto SMART, nuovo Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, finanziato dalla Regione Toscana, adottato da tutti i Comuni delle nostre isole e cofinanziato dalla Gestione Associata per la Promozione Turistica dei Comuni dell’isola d'Elba, un vero cambiamento epocale per l'immenso patrimonio culturale delle nostre isole, del quale anche la Fondazione fa parte a pieno titolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti