Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 02 aprile 2019 ore 16:30

La prima assemblea di "Portoferraio responsabile"

Portoferraio vista dall'alto

Si è svolta ieri la prima assemblea pubblica del gruppo civico che vuole proporre idee e progetti per il futuro della città. A breve un altro incontro



PORTOFERRAIO — Un successo, secondo gli organizzatori del gruppo civico "Portoferraio responsabile", l'assemblea pubblica indetta sull'onda del comunicato/appello alla responsabilità che si è svolta ieri alla Sala della Gran Guardia a Portoferraio.

"Sala gremita ben oltre la capienza- spiegano -  (gli organizzatori avevano precauzionalmente portato delle panchette supplementari, tutte occupate) e gente in piedi nell'ingresso. Numerosissimi gli interventi, tutti di spessore, dall'operatore turistico alla giornalista ex dirigente portuale, passando per l'istruttore sportivo e la mamma di un ragazzo disabile, in una staffetta che si è protratta per oltre due ore di contributi tutti nella direzione delle cose da fare". 

"Poco spazio alla querelle politica, - spiegano gli organizzatori - tanto alla visione del futuro del nostro territorio, con le parole d'ordine 'ambiente', 'Elba unita' e 'non isolata'. È infatti emerso in modo inequivocabile che lo sviluppo debba passare dalla valorizzazione del nostro ambiente (che è il nostro patrimonio, non solo naturale ma anche culturale e sociale) inteso in modo unitario (superando quindi le divisioni amministrative attuali) e riconoscendo, ed anzi rilanciando, il ruolo dell'Elba nei contesti sovraordinati (regione, Stato, Unione Europea)". 

"Uno sviluppo - precisano da gruppo di "Portoferraio responsabile" - che deve passare innanzitutto attraverso l'attenzione verso le condizioni di vivibilità per i residenti (con un occhio di riguardo per le categorie deboli, vedi i disabili) e che attraverso ciò renderà l'Elba anche più attrattiva per i turisti. Infine, da non tralasciare, lo sprone da parte della platea all'impegno politico soprattutto da parte dei più giovani, con particolare riferimento alla prossima scadenza elettorale".

La prossima assemblea avrà comunque un taglio operativo e si svolgerà a breve, come segnalano gli organizzatori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica