Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 24 gennaio 2014 ore 17:06

La Nera contro la Tares

Luigi La Nera

"A Portoferraio si paga due volte, anche sul "barchettino""



PORTOFERRAIO — Questo quanto scrive Luigi La Nera in merito alla Tares del suo comune "L'amministrazione attuale di Portoferraio ha deciso che i cittadini residenti di questa citta' , se possessori del ''barchettino '' devono pagare due volte la Tares .

E' noto ,purtroppo, a tutti i circoli nautici del nostro comune che i nostri amministratori, pur di far tornare il bilancio comunale, abbiano deciso di far pagare la tassa sui rifiuti anche a chi possiede una barca senza valutare il fatto che i residenti di Portoferraio gia' pagano questo servizio mediante le tasse imposte sull'abitazione principale.

La cosa piu' grave,secondo noi, e' che tale importo viene calcolato anche sui metri di specchio acqueo destinato alla manovra delle imbarcazioni portando di conseguenza alle stelle il costo di questa tassa. Abbiamo chiesto spiegazioni ai vari responsabili comunali , ma ci e' stato risposto che cosi' e' stato deciso dalla giunta , promettendoci che avrebbero trovato delle forme di compenso alternative al fine di ridurre il costo complessivo di gestione per i circoli attraverso forme di contributi pro associazioni . 

Pur non essendo competenti in materia di tributi comunali, crediamo che tale possibilita' sia irregolare sotto il profilo tecnico amministrativo. Per portare un esempio di buona amministrazione cito il comune di Capoliveri il quale per uno stesso specchio acqueo ha imposto una tassa di euro 1.600 per circa milleduecento metri quadrati contro i 5000 di Portoferraio . Ma l'assurdita' maggiore e' che le barche che ormeggiano in Calata, e quelle sì che producono rifiuti, non pagano la tassa sui rifiuti........anzi il nostro comune paga anche la concessione demaniale alla Port Autority di Piombino.

In conclusione ci auguriamo che il prossimo Sindaco di Portoferraio possa risolvere anche queste ingiustizie perpetrate nei confronti dei cittadini di Portoferraio.
Lanera Luigi"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno