Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PORTOFERRAIO12°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Politica venerdì 31 ottobre 2014 ore 10:47

La giunta chiede le dimissioni di Del Torto

La maggioranza, con una moss a sorpresa, presenterà una mozione di sfiducia nei confronti di Alessia Del Torto, presidente del consiglio comunale



PORTOFERRAIO — Ha quasi il sapore di una beffa quell'ordine del giorno del consiglio comunale firmato, come da regolamento, da Alessia Del Torto, nel quale al punto 3 si legge: mozione di sfiducia verso il presidente Del Torto.

Una mossa inaspettata, soprattutto da lei, da parte della maggioranza che a soli quattro mesi di distanza ne chiede le dimissioni da presidente del consiglio comunale. Cosa sia successo in questi quattro mesi, dalla sua elezione, non è dato saperlo: sia la giunta che la stessa Del Torto rispettano la consegna del silenzio in attesa di confrontarsi mercoledì 5 in quello che si prospetta un consiglio a dir poco combattuto.

Del Torto ha rilasciato una scarna dichiarazione: "Penso che questa sia un questione da trattare nella sede istituzionale adatta, cioè il consiglio comunale e invito tutti i cittadini a partecipare per conoscere senza filtri le motivazioni di entrambe le parti".

Al di là delle dichiarazioni quello che si coglie è un certo smarrimento: l'esponente di Cambiare in Comune non ha mai fatto segreto del suo ruolo di consigliere di opposizione, peraltro molto attiva, e questo profilo era noto anche al momento della sua elezione allo scranno più alto, elezione appoggiata anche e soprattutto dalla maggioranza.

Da parte dell'amministrazione silenzio ufficiale ma fuor di cronaca sembra che la decisione sia maturata a seguito dei numerosi attacchi alla giunta e al sindaco, soprattutto sul tema della trasparenza. Un'attività considerata troppo parziale e quindi inconciliabile con il ruolo super partes che la presidenza del consiglio impone.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Politica

Attualità