Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 05 aprile 2014 ore 06:35

IsolaMondo verso il Giglio

Il gruppo di IsolaMondo - foto repertorio

Si incontrano scuole e isole per condividere viaggi e emozioni



ISOLA D'ELBA — Parte quest'oggi, sabato 5 aprile la flottiglia di IsolaMondo dal porto di Marina di Campo per la sua quattordicesima avventura.

Questa volta il gruppo va alla volta dell'Isola del Giglio, una delle isole che più ha sostenuto il progetto aderendovi con entusiasmo. 

Una trentina di bambini e di ragazzi compongono gli equipaggi e , come spiegano dal gruppo di IsolaMondo, per molti di loro questa sarà la prima uscita.

"Il progetto cresce insieme ai suoi equipaggi e i veterani (14enni) aiutano sempre di più nelle mansioni organizzative e di bordo, ma sopratutto nello spiegare la filosofia e i principi del progetto ai nuovi arrivati. Il nostro equipaggio - spiegano gli organizzatori del gruppo - sta crescendo bene e di questo siamo molto orgogliosi

Per mantenere vivi i rapporti tra le tante realtà insulari che con IsolaMondo abbiamo messo in contatto, e per dare un senso di condivisione vitale con chi è parte del progetto, ma non può essere al Giglio, abbiamo pensato di organizzare una diretta tra le scuole coinvolte nel progetto.

Per la mattina di lunedì 7 aprile stiamo organizzando un collegamento in diretta attraverso le lavagne interattive multimediali.

Gli equipaggi in visita al Giglio insieme agli studenti e agli insegnanti Gigliesi, avranno modo di vedere e di parlare con i loro coetanei che si trovano nelle scuole dell'Elba, di Ponza, di Ventotene e di La Maddalena.

Un'occasione importante in cui grazie alla tecnologia potranno incontrarsi bimbi e ragazzi che insieme hanno vissuto straordinarie avventure di terra e di mare. Esperienze intense che hanno sviluppato amicizie e condiviso il grande progetto di IsolaMondo di unire tutti i giovani isolani del Mediterraneo.

Sarà anche l'occasione per parlare della grande crociera di ottobre, che coinvolgerà le isole dell'Arcipelago Toscano, Corsica, Arcipelago Maddalenino, Ponziano e Napoletano, con equipaggi provenienti da tante Isole.

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti delle scuole isolane che sono fondamentali per questo progetto, perché sono il luogo di primo incontro con i giovanissimi delle comunità insulari e fondamentali alleate per sviluppare IsolaMondo".

Le imbarcazioni:

Casterine di Piero Vannoni, Alba dell'Ass. Opificio, Inuit della Fondazione Exodus.

I partecipanti:

Lorenzo Turini 8, Amos Iacobelli 8, Adele Paolini 8, Daniela Castells 9, Sofia Segnini 10, Federico Beneforti 10, Vittorio Galli 10, Ilaria Ferretti 10, Martina Mastropietro 10, Caterina Castelli 10, Niki Zolo 10, Jacopo Bognomini 10, Flavio Danesi 10, Lorenzo Caldarera 11, Melik Montauti 11, Nicol Segnini 11, Niccolò Mibelli 11, Rachele Del Signore 11, Gabriele Codecasa 11, Giorgia Martorella 11, Chiara Pileri 13, Marlene Del Signore 13, Giovanni Galli 14, Jacopo Ferretti 14, Pietro Canducci 14, Silverio Iodice, Umberto Segnini, Serena Mammuccini, Massimo Segnini, Alberto Pedrini, Bianca Colmone, Federica Marini, Piero Vannoni, Giorgio Pettinà  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità