Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:21

Telemedicina, novità per l'Isola di Capraia

L'infermiera di Capraia Adriana Casini con i nuovi macchinari per la telemedicina

Nuovi strumenti per il progetto di telemedicina che collega l'isola di Capraia con l'ospedale di Livorno. Ecco come funziona il servizio



ISOLA DI CAPRAIA — L'Asl Toscana nord ovest fa sapere che si è conclusa nella giornata di martedì 18 Febbraio la fornitura dei dispositivi e delle apparecchiature (ecografo, EGC, computer portatili etc) necessari per lo sviluppo del sistema di telemedicina installato nell'ambulatorio dell'Isola di Capraia. Alla consegna del materiale era presente l'infermiera di Capraia Adriana Casini che, con il coordinamento infermieristico di Marcella Zingoni, seguirà in prima persona il progetto.

Il percorso, tecnicamente attivo fin dal mese di Ottobre 2019, è stato infatti dotato di un nuovo elettrocardiografo dicom che consente la trasmissione dei tracciati Ecg (elettrocardiogramma) eseguiti sull'isola direttamente all'ospedale di Livorno, sia al Pronto Soccorso che in Cardiologia per una valutazione da parte dei medici livornesi.

E’ quindi attualmente disponibile un sistema di monitoraggio e teleconsulto che permette varie prestazioni di alto livello tecnologico. Attraverso una telecamera ad alta risoluzione il personale presente nell'isola può interagire con il Pronto Soccorso di Livorno per procedere alla valutazione del caso e può decidere la terapia e l'eventuale modalità di trasporto.

Grazie al sistema di raccolta automatizzata i dati attinenti all'anamnesi clinica vengono anche raccolti dai vari applicativi aziendali e resi disponibili per l'invio della richiesta di teleconsulenza.

E’ poi attivo un sistema ecografico con funzionalità di esecuzione ed archiviazione sull’apparato informatico aziendale e con funzionalità di esecuzione in streaming dell'ecografia in modo che i medici dell'ospedale di Livorno possano guidare gli operatori di Capraia (medico ed infermiera) nell'esecuzione delle ecografie. Sono inoltre garantite la teletrasmissione, l’archiviazione e la conservazione dei tracciati Ecg.

Si tratta quindi di un sistema completo e dall'efficacia dimostrata, come spiegano dall'Asl, attraverso la quale si realizzano vari servizi aggiuntivi. Aumenta così la sicurezza reale e percepita da parte dei pazienti, si accresce l'appropriatezza e diminuiscono i trasferimenti inappropriati, o meglio quando si decide di trasferire e centralizzare il paziente lo si fa avendo già inviato al medico ricevente tutte le informazioni utili per la cura.

L’iniziativa si inserisce nel più articolato piano di telemedicina aziendale per il quale il dipartimento di staff diretto da Alessandro Iala sta collaborando con vari dipartimenti, in questo caso con quello delle professioni infermieristiche ed ostetriche diretto da Mirco Gregorini.

Il progetto, di cui è responsabile Riccardo Orsini, utilizza tecnologie informatiche e telematiche innovative per arrivare a garantire prestazioni sanitarie sempre più adeguate alle esigenze dei cittadini.

In allegato una foto dell’infermiera di Capraia Adriana Casini con i nuovi macchinari per la telemedicina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità