Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Imprese & Professioni lunedì 22 luglio 2019 ore 09:00

​Isola d’Elba: le migliori attrazioni dell'estate 2019

Curiosità, eventi ed attività da fare durante l'estate elbana



ELBA — L’Isola d’Elba fa parte dell'arcipelago toscano e ogni estate è meta per migliaia di turisti da tutto il mondo. E’ una località balneare molto ambita per le sue spiagge e il mare, la fauna e la flora endemica, nonché le tantissime attività da svolgere sul luogo sono un'attrattiva entusiasmante per i naturalisti più sfegatati.

Ogni anno, durante la stagione calda, le località balneari e le strutture lungo il litorale, organizzano eventi sia di giorno che di notte e sono in grado di regalare momenti di relax e divertimento. E’ un’isola molto grande per quanto piccola appaia, ricca di storia, monumenti e paesi tutti da scoprire.

Per iniziare un'avventura sull’Isola d’Elba, però, bisogna giocare di anticipo: prenotare il pernottamento su internet, è una buona idea. Esistono diversi siti su cui poterlo fare ma uno dei più versatili è Last Minute (recensioni degli utenti qui lastminute.com). Ma una volta arrivati, cosa fare all’Isola? Quali sono le attrattive principali da poter visitare? E quali invece gli eventi estivi che ci aspettano? Vediamo di rispondere a queste domande.

L’Isola d’Elba ha ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo periodo di esilio avvenuto tra il 1814 e il 1815; ecco dunque la prima attrattiva da visitare: il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche che si trova nella cittadina di Portoferraio. Qui vengono conservati cimeli e oggetti di proprietà dell’imperatore; due erano le sue residenze: una era la Palazzina dei Mulini e l’altra era Villa di San Martino, con giardini che si affacciano sul meraviglioso panorama marino.

Tra le principali attività per gli amanti della natura, abbiamo i percorsi da trekking e per un buon motivo… Il trekking permette di stare a stretto contatto con la natura dell’Isola, permettendo di scoprire la sua flora e la fauna ma anche per il semplice gusto di una passeggiata lontana dalla confusione delle spiagge. Perché ne vale la pena? L’attività la potrete svolgere scalando il Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola, a soli 1000 metri di altezza dal livello del mare e dalla quale potrete ammirare un panorama mozzafiato: da qui potrete scorgere da lontano la Corsica, Pianosa, Capraia e Montecristo oltre a uno splendido mare su cui riflettono i colori del sole.

Ma spingiamoci verso il mare e arriviamo a Porto Azzurro, una delle località turistiche per eccellenza dove potrete trovare spiagge incantevoli. Qui, difficilmente troverete spiagge libere, ma in compenso le strutture balneari sono attrezzate e dotate di tutti i comfort. Tra le più rinomate abbiamo La Rossa, una spiaggia con sabbia e ghiaia nelle cui vicinanze si trova il porto turistico; La Pianotta, perfetta per chi non ama la sabbia fine (qui ci sono dei massi prendi sole) ma desidera fare snorkeling e immersioni per ammirare le bellezze marine; la Spiaggia di Barbarossa a meno di 1 Km dal centro del paese Porto Azzurro, circondata da stabilimenti balneari, ristoranti, bar e hotel e da cui si può raggiungere la Caletta di Barbarossa.

E per i vostri amici a 4 zampe? Nessun problema, c'è una spiaggia appositamente attrezzata per loro dove sono i benvenuti. Si tratta della Dog Beach di Mola, dove troverete lettini, ombrelloni, doppio ingresso sterrato, ciotole e servizi vari e delle docce dove poter lavare il vostro cane con acqua dolce. Un vero paradiso per cani e loro accompagnatori.

Nel periodo estivo troviamo in programma tanti eventi e festival: laboratori educativi per bambini sui cetacei e tartarughe, escursioni per la Fortezza di Volterraio, concerti ed eventi legati alla lettura, la Magnetic Opera Festival, giochi d’acqua e gare in spiaggia nelle varie località balneari e intrattenimenti di ogni genere e per tutte le età. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica