Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 04 aprile 2020 ore 17:34

Covid-19, "necessario attenersi alle regole"

zona portuale isola del Giglio
Isola del Giglio

Nessun nuovo caso positivo all'Isola del Giglio. Fermi a due i casi positivi al Covid sull'isola. Martedì l'elenco degli assegnatari dei buoni spesa



ISOLA DEL GIGLIO — Il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli fail punto della situazione coronavirus. Al momento i casi attualmente positivi sull'Isola sono due, quattro i contagi registrati dall'inizio dell'epidemia.

"La situazione è stabile e non ci sono notizie rilevanti ai fini del contagio. - spiega Ortelli in una nota - L’uomo ricoverato al Misericordia di Grosseto non è stato ancora dimesso. Gli altri interessati dal Covis-19 sono in buone condizioni di salute in attesa dei tamponi di riscontro".

"Martedì 7 Aprile riunione del Coc ridotto per verbalizzare gli aventi diritto al Buono spesa. - prosegue il sindaco -  Sul sito internet del Comune è già pubblicato l’Avviso ed il modello di autodichiarazione per l’erogazione dei sussidi alimentari. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 24 di lunedì 6 Aprile 2020. A breve verrà pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali che hanno aderito. L’elenco completo dei beneficiari sarà approvato dal Coc, nella giornata di martedì 7 Aprile, e dal quel momento inizierà la distribuzione dei buoni spesa. Per questa operazione l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune si avvarrà dello stesso Coc ma soprattutto delle associazioni di volontariato con possibilità di utilizzare le strutture già attivate per l’emergenza Covid-19, come la Misericordia, anche in relazione alla consegna della spesa a domicilio".

Il sindaco inoltre, riguardo all'avvicinarsi della settimana di Pasqua, rinnova la raccomandazione a rispettare le regole e restare a casa.

"Tutti hanno potuto constatare che in Provincia di Grosseto viene rilevata una stabilizzazione dei contagi, - spiega il sindaco Ortelli - forse qualcosa in meno. Questo è il risultato della buona condotta dei cittadini rispetto alle precauzioni consigliate che dobbiamo mantenere ancora presenti se vogliamo centrare la vittoria finale su questa maledetta 'guerra batteriologica'. Restare a casa ed evitare ogni possibile contatto diretto con i nostri simili permette di accelerare il processo di attenuazione del fenomeno virologico ed iniziare a vivere di nuovo la nostra vita. Naturalmente la raccomandazione 'fino allo sfinimento' fa riferimento alla settimana di Pasqua, che rappresenta tradizionalmente il momento del rientro a casa in famiglia ed al ricongiungimento con i propri affetti dopo il tempo della lontananza. Ma adesso il tempo è 'sospeso' e non possiamo permetterci distrazioni. Dobbiamo vincere e basta. Vi garantisco che i sacrifici di questi giorni saranno premiati ed il ritorno alla normalità non sarà più una chimera".

"Ricordo ancora che le Forze dell’Ordine controllano capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, - aggiunge il sindaco - sia in arrivo che in partenza con le isole, e controllano le dichiarazioni rese nelle autocertificazioni. Le disposizioni in vigore vietano alle persone, residenti e non, i trasferimenti con l’Isola del Giglio e con l’Isola di Giannutri se non per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute oppure per i rimpatri dall’estero".

Per quanto riguarda gli accessi sull'Isola del Giglio del giorno 3 Aprile questi sono i numeri registrati: arrivi alle ore 9,30, 10 passeggeri e 4 veicoli; arrivi alle ore 17,30, 5 passeggeri e 1 ambulanza. Tutti con regolare autocertificazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità