Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 09:00

Spiagge libere e accessibili, petizione online

L'ha lanciata Legambiente Arcipelago toscano che chiede a sindaci e Regione che almeno il cinquanta per cento delle spiagge sia libero e accessibile



ISOLA D'ELBA — Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota spiega che "facendosi portavoce delle proteste e richieste di numerosi cittadini elbani e turisti, ha lanciato sulla piattaforma online change.org la petizione online 'Libertà di accesso e fruizione per le spiagge dell'Isola d’Elba', indirizzata ai sindaci dei 7 comuni dell’Isola d’Elba e al presidente della Regione Toscana".

Qui di seguito il testo della petizione che può essere firmata al seguente link.

Libertà di accesso e fruizione per le spiagge dell'Isola d’Elba

"All’Isola d’Elba l’estate del 2020, che doveva essere quella di una fruizione sostenibile, del distanziamento sociale e della libertà di accesso alle spiagge, le promesse e gli impegni si sono invece trasformati in un utilizzo insostenibile di spiagge e coste, di una ressa incontrollata, in nuovi impedimenti all’accesso alle coste e spiagge, con chiusura di altri accessi pedonali, e nell’ancoraggio selvaggio sotto costa e sulle praterie di Posidonia oceanica di migliaia di imbarcazioni da diporto, con frequenti scarichi selvaggi in mare.

In questa situazione di completa insostenibilità, nella quale anche l’attuazione delle Ordinanze plastic free è rimasta sulla carta – come attestano gli interventi delle Forze dell’Ordine - c’è stato un boom di illegale occupazione di quel che resta delle spiagge libere da parte di attività abusive o dei furbetti dell’ombrellone, a scapito soprattutto degli elbani e dei turisti che vogliono godersi senza vincoli, barriere e gabelle un bene comune come le spiagge e il mare. Una situazione che ha creato ulteriori proteste e disagi e che non può ripresentarsi nel 2021.

Un utilizzo selvaggio degli arenili, anche notturno, che ha avuto pesanti impatti anche sulla biodiversità, come dimostrano i tentativi falliti di deposizione delle uova da parte delle tartarughe marine Caretta caretta in tre spiagge elbane. Si può dire che all’Elba l’estate 2020 non è stata amica delle tartarughe come nel 2017 e 2018.

Per questo chiediamo a Regione Toscana e Amministrazioni Comunali elbane che in almeno il 50% della superficie di ognuna delle spiagge dell'Isola Elba sia garantita la libera e gratuita fruizione e perché siano resi liberi e accessibili tutti gli accessi al mare.

Sottoscrivi i nostri 5 punti:

1) contrastare l'abusiva occupazione degli arenili pubblici (art.1161 Codice di Navigazione) tutelando le attività autorizzate da una concorrenza sleale.

2) mantenere liberi gli accessi alla costa e alle piccole insenature e non concedere concessioni balneari per le pocket beach e per le spiagge selvagge. Attuare pulizie sostenibili degli arenili in concessione e liberi e politiche di distanziamento per gli ancoraggi sotto costa, in vicinanza delle spiagge e delle praterie di Posidonia oceanica.

3) Stop a nuove concessioni di Punti Blu e punti di noleggio ambulanti di attrezzature da spiaggia.

4) promuovere la pianificazione delle spiagge libere attraverso una precisa quantificazione delle aree in concessione e di libera fruizione per ogni singola spiaggia.

5) destinare e mantenere alla libera fruizione di cittadini elbani e turisti il 50 per cento della superficie di tutte le spiagge e della linea di costa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport