Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli venerdì 25 settembre 2020 ore 12:48

Elba Film Festival, vince Jisun Jamie Kim

La regista americana di origine coreana ha vinto per il miglior corto 2020. Gli altri premi assegnati per la miglior regia e per i migliori attori



ISOLA D'ELBA — Va alla regista americana di origine coreana Jisun Jamie Kim per il suo A year il titolo di miglior corto 2020 assegnato dall’Elba Film Festival, appena conclusasi nell’isola capitale dell’Arcipelago Toscano. A year è ambientato in un villaggio himalaiano dove una giovane donna, spinta dalla necessità di offrire un futuro migliore alle sue figlie, decide di divenire madre surrogata. La regista conosce bene le ambientazioni asiatiche e le ha trasposte nel suo lavoro, oggi vincitore del premio più ambito.

Sempre al femminile premio alla miglior regia che va alla tedesca Anna Thieme, per la sua pluripremiata opera Interstate 8, ambientata nel sud degli Stati Uniti che narra la storia di due giovani donne che si incontrano nel sedile posteriore di un’auto della polizia; senza dirsi una parola, vivono in prima persona l’ingiustizia sociale che permea il contesto in cui vivono.

Ecco l’elenco completo dei riconoscimenti assegnati:

BEST SHORT FILM

A year - 14' (regia di Jamie Kim) – USA

BEST DIRECTOR

Anne Thieme per Interstate 8 - 15' Germany

BEST SCREENPLAY

Francesca Tasini per Lola - 20' Germany

BEST CINEMATOGRAPHY

Entre deux eaux - 28" (regia di Patrice Cordonnier) – France

BEST SHORT FILM BY A FEMALE DIRECTOR

Amantea - 14' (regia di Laura Hermanides) – Netherland

BEST SET DESIGN

Franziska Sauer & Emilia Dubiel per Q: Ghosly remote Effect - 19' 30" (regia di Marcus Hanisch) – Germany

BEST ACTRESS

Emily Kaplan per Spare Parts - 18' (regia di Emily Kaplan) – USA

BEST ACTOR

Zayn Alexander per Manara - 15' (regia di Zayn Alexander) – Lebanon

BEST EDITING

Marijn Maas per Meidagen - Days of May - 15' (regia di Juri Ferri) – Netherland

BEST DOCUMENTARY

From Trash to Treasure - 24' (regia di Iara Lee) - Brasil - Korea

A questi si sono aggiunti due riconoscimenti per le due opere fanno parte della sezione speciale del Festival, che in ogni edizione presenta e premia due Film fuori concorso; il Film dell'Elba 2020 è stato Cherry blossom and demons di Doris Doerrie una delle più importanti e influenti registe del cinema tedesco e internazionale mentre il Doc dell'Elba 2020 è stato assegnato a DIVA! di Francesco Patierno, tratto dall’autobiografia di Valentina Cortese e interpretato da alcune tra le più interessanti attrici italiane, tra cui come Anna Foglietta, Barbara Bobulova, Silvia d'Amico e Isabella Ferrari.

Si è trattato di un’edizione particolare dell’Elba Film Festival, sia per la possibilità del pubblico di assistere alle presentazioni dei film in concorso anche in digitale sia per il riscontro record ricevuto dagli ideatori e organizzatori Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e il Direttore di programmazione l’attore Beniamino Brogi. Infatti pur con le limitazioni dell’era covid e i ritardi che a cui sono state sottoposte le produzioni, sono pervenute più di 500 pellicole da ogni continente, un chiaro segno della vitalità del cinema indipendente e dell’affezione verso l’isola d’Elba, uno dei luoghi più apprezzati dai giovani registi per la varietà di ambientazioni e set possibili in uno spazio contenuto.

Beniamino Brogi ha sottolineato lo spirito di questa edizione dell’Elba Film Festival "In quest'anno particolare, grazie ai registi che si sono proposti, al pubblico che è stato curioso e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, siamo riusciti a condividere quanto è bello, vario e unico, il cinema indipendente. Soprattutto se visto tutti assieme."

Appuntamento a settembre 2021 per la terza edizione.


EFF – Elba Film Festival è un progetto di Nora Jaenicke e Beniamino Brogi. Partner e sponsor della seconda edizione che si è tenuta all’Isola d’Elba dal 16 al 20 settembre 2020 sono stati: Comune di Marciana Marina, Comune di Portoferraio, VisitElba, Fondazione Isola d'Elba, Accademia del bello, Acqua dell'Elba, Enjoy Elba, Proloco Marciana Marina, Collezione Stengel, Arthotel Gabbiano Azzurro 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica